• Abbonati
Scanzorosciate

Interessi fino al 308 per cento, arrestato usuraio

Anziano artigiano prestava soldi a tassi altissimi. L'indagine della Procura e della Guardia di Finanza iniziata grazie alla denuncia di una vittima.

Prestava soldi con un tasso fino al 308%: per questo motivo un anziano artigiano bergamasco, che vive a Scanzorosciate, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza. Le Fiamme gialle gli hanno sequestrato assegni e altri titoli di credito per 150 mila euro. Il comunicato stampa:

“Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bergamo ha arrestato in flagranza di reato un anziano artigiano che svolge la propria attività in Scanzorosciate (BG) e che ha erogato prestiti a tassi usurari variabili dal 42,46% al 308% su base annua.
L’attività, coordinata dalla Procura della Repubblica di Bergamo, è scaturita dalla denuncia di una vittima che, trovandosi in stato di bisogno, si è più volte rivolta all’artigiano per ottenere dei prestiti.
L’operazione dei finanzieri è scattata allorquando il G.I.P. presso il Tribunale orobico, accogliendo la richiesta del P.M. titolare delle indagini, ha autorizzato l’esecuzione di intercettazioni ambientali al fine di appurare, in flagranza, la condotta usuraria dell’indagato.
I militari, appostati nelle immediate adiacenze del luogo di incontro tra la vittima e l’usuraio, hanno potuto ascoltare il colloquio e constatata la flagranza del reato hanno fatto immediatamente irruzione nei locali di lavoro dell’artigiano. Qui hanno proceduto all’arresto di iniziativa ed eseguito la perquisizione personale e locale, al cui termine sono stati sequestrati gli assegni emessi nella circostanza dal soggetto usurato e consegnati all’artigiano, nonché altri titoli di credito ed effetti cambiari ritenuti utili ai fini investigativi, per un volume complessivo di circa 150.000 euro.
L’arresto è stato convalidato dal GIP, che ha disposto la scarcerazione dell’artigiano, ora sottoposto all’obbligo di firma. Oltre all’arrestato, risulta indagato per concorso anche un altro soggetto che, per un prestito, ha svolto la funzione di intermediario tra l’usuraio e la vittima. Le indagini proseguono con l’analisi della documentazione sequestrata".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI