• Abbonati
Fine settimana

Ma è ancora Carnevale

In questo week end ancora maschere e frittelle per il Carnevale Ambrosiano che, soprattutto, in alcuni paesini delle valli, come a Ornica, prevede sfilate e giochi negli antichi borghi

In questo week end ancora maschere e frittelle per il Carnevale Ambrosiano che, soprattutto, in alcuni paesini delle valli bergamasche prevede sfilate e giochi negli antichi borghi. Ma non mancheranno nemmeno ciaspolate in maschera e fiaccolate. E persino piste aperte di sera al Passo della Presolana e uno slalom notturno in maschera a san Simone.
Per chi invece ha già dimenticato il Carnevale, il cartellone degli appuntamenti è ricco di spettacoli, concerti e incontri.
Partiamo dal Carnevale.
Sabato 20 febbraio a Valtorta si svolgerà dalle 14 alle 16 la sfilata nelle frazioni, con musica e canti degli “Alegher” di Dossena. Dalle 15 alle 18 ritrovo e festa nel centro del paese con la “Fanfara di Fornovo San Giovanni” e vin brulè e dolci per tutti. Alle 21 il Ballo mascherato in palestra concluderà la manifestazione. Le maschere saranno realizzate come una volta, con pelli di animali come coniglio, pecora, capra, oppure di legno e di latta e raffigureranno personaggi semplici della vita quotidiana come: “ol vecio”, “la ègia”, “ol barba”, “ol diaol”.
Alle 15, ad Averara, il ritrovo delle maschere è ai portici, dove partirà la sfilata per le vie del paese fino alla sala polivalente. A Cassiglio, alle 14.30 il ritrovo è sul sagrato della chiesa parrocchiale con partenza della sfilata delle maschere per le vie del piccolo centro fino a raggiungere il Comune dove ci saranno frittelle e bibite per tutti. A Cusio e a Santa Brigida, dalle 14.30 alle 16 sarà festa. Il ritrovo è al teatro di Santa Brigida, con partenza della sfilata. Alle 19, al centro sportivo di Cusio, si terrà una festa mascherata con premiazioni delle maschere più belle.
Anche Ornica festeggia il carnevale ambrosiano. Una tradizione contadina legata al forte senso di comunità, caratterizzata dai totem di fuoco scolpiti di Giuliano Giussani. Al termine della serata sarà premiata la maschera più caratteristica. Ricco buffet per tutti, vin brulé e frittelle preparate dalle Donne di Montagna.
A Foppolo è in programma la “ciaspolata di Carnevale”. Il ritrovo è alla casetta dello Sci Nordico alle 18.30. Tutti in maschera, ovviamente! “Ciaspolata sotto le stelle” anche a Mezzoldo. La Pro loco di Piazza Brembana organizza la ciaspolata con partenza alle 19 dal rifugio Madonna delle Nevi. È prevista anche la cena al rifugio (con un costo di 27 euro, noleggio ciaspole compreso). Per prenotazioni telefonare al numero 333.7333807. Una "Fiaccolata di Carnevale in maschera" è invece organizzata dalla scuola di sci Monte Pora. L’appuntamento è alle 18.30 al Monte Pora. Al termine, nel piazzale Malga Alta, festeggiamenti con musiche e balli e distribuzione di dolci e bevande calde. Alle 20.30 avrà inizio invece il “Carnevale sulla neve!” in località Donico al Passo della Presolana. In programma animazione, musica, dolcetti, bevande calde, fuochi d’artificio. Per questa occasione le piste saranno aperte. A san Simone è invece in calendario il “Carnevale Orobiko-orobic Snow Park”. L’appuntamento è alle 18 quando si svolgerà uno Slalom parallelo notturno in maschera ad eliminazione. Categorie ammesse: bambini, sci, snowboard e snow-x. Alle 20.30 cena tipica bergamasca alla Baita dello Scoiattolo (20 euro) Per info e iscrizioni: Scuola di Sci S.Simone 0345.78022.
Oltre alle iniziative di Carnevale, molto altro in programma sia a Bergamo che in provincia. A Bergamo, fino a domenica 21 febbraio al Polo Fieristico di via Lunga è visitabile “Bergamo Creattiva”, il Salone delle arti manuali, del modellismo, dell’hobbistica e del bricolage. Sempre a Bergamo, alle 16, nella Sala Piatti in via S. Salvatore, verrà inaugurata la XXIX edizione degli “Incontri Europei con la musica” con il concerto del soprano Denia Mazzola Gavazzeni, accompagnata al pianoforte da Margherita Colombo.
A Seriate, cioccolato per tutti. Fino a domenica 21 febbraio è in programma la manifestazione “Choc in the city”, una festa golosa con artigiani cioccolatieri, che si svolgerà in Piazza Alebardi dalle 9.30 alle 23 e domenica 21 febbraio dalle 9.30 alle 19.30. Sarà inoltre allestito anche uno spazio ChocoBimbi per “animazioni cioccolatose” dedicate ai bambini. Nell’area parcheggio della Galleria Italia, dalle 15 alle 17.30, truccabimbi, palloncini, sala giochi e mini circuito con tricicli. A Clusone, giornata di mercatini. Potrete trascorrere la giornata curiosando tra le bancarelle del Mercatino dell’Antiquariato in Piazza dell’Orologio. L’evento, intitolato "L’antico in Piazza dell’Orologio", si svolgerà per tutta la giornata, con inizio alle 8.Sempre a Clusone, il conduttore televisivo Claudio Brachino,presenterà il suo libro “Informazione Top Secret, I delitti del condominio: storie di vicini che ammazzano”. L’appuntamento è alle 17 in Sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca.
A Treviglio, alle 16 all’Auditorium Centro Civico Culturale di Largo Marinai d’Italia
si terrà una tavola rotonda dal titolo “Sei zampe in città – bambini, adulti e cani: istruzioni per l’uso” . All’incontro interverranno i medici veterinari Salvatore Di Mauro e Gianpietro Sangaletti, gli istruttori cinofili Cristiano Arcostanzo e Roberta Brenna, Fabio Vetrugno, agente assicurativo. Ad Alzano Lombardo, alle 21, all’auditorium di Montecchio, il gruppo Terre Miste e Fausto Billi cantano Fabrizio De Andrè.
Teatro di prosa in scena a Dalmine. Alle 21 al Teatro Civico di via Kennedy 3, andrà in scena “La passione secondo i nemici”, una produzione di DeSidera Bergamo Teatro Festival. I testi sono di Luca Doninelli, la regia di Valter Malosti, le musiche di Carlo Boccadoro eseguite da Paola Fre. In palcoscenico Valter Malosti, Giovanni Moretti, Francesco Visconti. Ingresso: 10 euro (ridotto 8 euro). Spettacolo teatrale anche a Ponteranica dove all’auditorium di via Valbona andrà in scena “Tutte storie” con Antonio Catalano e Matteo Ravizza. A Solza prosegue la rassegna Neverlandinverno con lo spettacolo di Max Manfredi e Santo BarbaRO. L’appuntamento è alle 21.30 al Castello Colleoni.
Domenica 21 febbraio “Arte per tutti” a Bergamo. Alle 10.30, nella sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, continua il percorso “Arte per tutti 2010 – Il Settecento”. Maria Elena Nardari parlerà di “L’anima e il volto. Studi di fisiognomica. Caricatura e satira nel Settecento”.L’ingresso è gratuito. A Castione della Presolana è invece in programma la gara regionale di Tiro con l’arco. L’appuntamento è alle 8 all’ex caserma dei Vigili del Fuoco in Località Pineta. Per info 035.704063. A Treviglio sarà di scena il mercatino d’antiquariato. Dalle 8.30 alle 18 in Piazza Manara, Via Sangalli e Via Galliari gli amanti dell’Antiquariato potranno trovare bancarelle di ogni genere.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI