BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sorisole e Clusone: Pdl e Lega in cerca d’intesa

Il segretario Pdl Saffioti: "La scelta di lasciar fare alle sezioni locali invece di semplificare le cose pare le abbia aggrovigliate". Gioved?? incontro per risolvere il caso Sorisole.

Non sembra proprio facile far andare d’accordo il Pdl e Lega in alcuni dei più grossi comuni che in  provincia di Bergamo il 28 marzo andranno alle urne per rinnovare la loro amministrazione comunale. Ne sa qualcosa il segretario provinciale del Pdl Carlo Saffioti che, ormai in in vista della campagna elettorale, non può ancora sciogliere le riserve a Sorisole come a Clusone.
Le tensioni, spesso più personali che politiche, nei singoli paesi, stanno allungando i tempi e potrebbero anche non portare a un accordo puntando su due candidati sindaco del centrodestra, scelta che rischierebbe di avvantaggiare l’opposizione di centrosinistra.
"La scelta di lasciar fare alle sezioni locali invece di semplificare le cose pare le abbia aggrovigliate", commenta Saffioti mentre annuncia che per Sorisole un incontro "si spera definitivo" è stato convocato per giovedì 11 febbraio. L’obiettivo, prosegue il segretario, "è trovare una soluzione condivisa, ma è una fatica immane".
Mentre a Sorisole tra i "papabili" a sindaco spunta il nome del dirigente scolastico Luigi Roffia, già assessore qualche anno fa, dopo quello del leghista Luca Nembrini e quello dell’ex primo cittadino Eros Mastrobuono, a Clusone i nomi ancora latitano. D’altro canto forse nella cittadina baradella è ancor più duro raggiungere un’intesa tra due gruppi, Pdl e Lega, che da anni si scontrano con un certo accanimento. 

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da petusì

    Meglio perderle le elezioni che andare con persone mosse sole da invidie personali interessi di partito e personali.
    Con una compagine di questo tipo tutti hanno la possibilità di vincere o perdere. il popolo è sovrano non i partiti. I partiti ci sono perchè il popolo li ha votati. Non è giusto ingannare il popolo mascherandosi dietro ad alleanze forzate. Gamba è un esempio. Senza nessun partito si gioca alla grande la vittoria.

  2. Scritto da U mia de petusi'

    Petusi’ sei patetico.
    La vostra cerchia di tuttologi mi fa rabbrividire. Pure il fatto che voi possiate credere di uscirne puliti l’ultimo fine settimana di marzo. Non siete credibili; semplicemente siete imbarazzanti.

  3. Scritto da petusì

    @ luigi, non hanno paura dei cambiamenti , ma delle persone con cui andavano ad allearsi.

  4. Scritto da luigi

    AVETE VISTO E’ UFFICIALE L’EX SINDACO VIENE APPOGGIATO DAL PDL PECCATO CHE NESSUNO HA SCOMMESSO AVREI VINTO

  5. Scritto da ora basta

    bravo mastrobuono la verità ti fa male, percchè non ci spieghi il volantinio del Panza

  6. Scritto da luigi

    che intesa il PDL appoggia l’ex sindaco chi scommette con me hanno paura a fare cambiamenti loro .

  7. Scritto da u del petusi'

    scolta….u mia de petusi’….se tu stessi parlando con uno che non conosce le dinamiche interne potrei anche crederti…ma siccome non sono l’ultimo arrivato, non mi devi spacciare quei tre per pidiellini perche’ sono tutto fuor che’ del pdl, quindi pientela po’ fo’ io ho sempre votato lega ma da oggi in poi me ne guardero’ bene, la politica che state facendo non e’ sicuramente pro territorio e tanto meno per le famiglie, quindi mi auguro che a sorisole questa politica delle sedie giri allargo

  8. Scritto da augusto

    ma questi qui avranno mai condiviso qualcosa? e il programma? ma come fanno due che divorziano a rimettersi insieme?? parleranno solo di sedie o avranno a cuore il paese? ma con che faccia le stesse persone si siederanno ad un tavolo per condividere scelte? e l’ ex municipio lo butteranno giu’ o no? e il centro commerciale lo faranno? lo sposteranno?? non si fara’ ? e sul bilancio? e sul sociale? e i lavori pubblici? e il PGT? e la caserma? e il sottopasso?? e tante altre cose? ma direi BOHHHHHH

  9. Scritto da U mia de petusi'

    Resto dell’idea che prima di scrivere in generale tutti ma in primo luogo te “u del petusi'” si dovrebbe avere la certezza di connettere il cervello. Mi piacciono quelli che dicono: ho sempre votato lega ma adesso non lo faro’ +.
    anche perché ora posso scrivere che ho sempre votato sx o sx e pentirmene di ciò senza che nessuno possa darmi del bugiardo visto che il voto e’ segreto.
    X la cronaca ho iniziato a votare nell’88 e grazie a Dio la Lega me la sono trovata e mi sono innamorata. VolalaLega

  10. Scritto da Eros Mastrobuono

    per il sig uomo di destra
    se avessi dovuto denunciare tutti quelli che mi hanno calunniato anche a mezzo di questo blog avrei speso quello che guadagno in avvocati, comunque la invito a farsi avanti ,se ha qualcosa da dire, con il suo nome cosi’ che si renda responsabile di quello che afferma, altrimenti la invito a desistere, non vorrei trovarmi a dovere intrapprendere azioni contro di lei o qualcunaltro.
    Distinti Saluti
    Eros Mastrobuono

  11. Scritto da U mia de Petusi'

    Un doveroso richiamo a “CHEL DE PETUSI’
    Gli amministratori di Ponteranica, sono persone serie.subito dopo le elezioni, non è che sono venuti meno agli accordi anzi, semplicemente hanno constatato che un consigliere area pdl, si è comportato male e pretendeva un posto cui nessuno (anche nel suo interno) gli aveva garantito.
    Prova ne è che in Giunta siedono 3 pdl cm accord

  12. Scritto da FORZA EROS

    Forza EROS anche solo sei vincente.

  13. Scritto da raul

    Non commettiamo gli errori degli Stecchetti che hanno voluto fare l’alleanza con un sindaco del PDL spacciato per un Sindaco Leghista. I veri leghisti sono quelli tesserati e militanti, gli espulsi o i mescioch i va mia be.
    Paliotta ascolta la tua base. Mola mia che anghe la fa stess anche senza il cellino Cometti. Oggi vogliono il Sindaco e domani tutta la giunta e la lega FUORI. Apri gli occhi lo sanno tutti che Roffia è un ex. DC e ha fatto il vice al sindaco AGAZZI 75-80.

  14. Scritto da alpino

    Paliotta mi devi dire perchè la Lega non deve avere il suo sindaco leghista tesserato militante. Ma chi lo vuole questo roffia del PDL. Non avremo pausa di perdere le elezioni con il36% dei voti e con Calderoli che dice ” la Lega è in crescita nel Nord.”
    Soli dobbiamo andare oppure non voterò Lega ma voto Gamba.

  15. Scritto da UNOCHETICONOSCEBENE

    il centro commerciale è stata una decisione di tutta la maggioranza, Anche la Lega di Bergamo gli andava bene. Così disse Invernizzi quando ha visto il progetto e pure Paliotta che anzi auspicava di farlo più grande. L’unico contrario uno di Milano che non sa nemmeno dove è sorisole e non si è mai capito il perchè . Lascio a voi ogni commento.

  16. Scritto da ten dur

    Mastro mola mia. La lega pur di fare l’alleanza molla il Sindaco. Ma non eri stato cacciato perchè non leghista? e adesso ROFFIA lo sanno tutti che è un ex democristiano, cosa centra con la Lega.
    La lega più in basso di così non poteve scendere.
    Ormai è cotta, dai Eros che ce la fai

  17. Scritto da tone

    Saffioti chiama il “nano” ti manderà Bertolaso a costo zero per risolvere il problema. In mancanza di idee chiama qualcuno che stà perdendo la poltrona al pirellone, potrebbe aver necessità di liquidi per campare.

  18. Scritto da francesco

    che belli i tempi in cui qualcuno per la vergogna si emendava con il suicidio . Attenzione pero’ in Giappone nel ’45 con la sconfitta si registrarono molte migliaia di suicidi , persone che preferirono a ragione o torto morire piuttosto che vivere in una società dove il loro Imperatore non sarebbe piu’ stato reputato una divinita’ , in Italia alla caduta del Duce si verifico’ 1 suicidio da parte del direttore dell’Agenzia Stefani oggi Ansa forse per lo stesso motivo, quindi Saffiotti vivra’!!!

  19. Scritto da chel del petusi'

    Sarebbe molto comica come vicenda —se dopo quanto e’ successo a sorisole la lega decidesse di andare ancora con il pdl, non si spiegherebbe il perche’ ha creato la crisi, spero nel buon senso dei delegati, e non nelle lobbi di potere che pur di non perdere trovino una soluzione come quella di ponteranica dove la lega il giorno dopo le elezioni e’ venuta meno agli accordi presi e il pdl ha fatto la figura del piccione, forza cometti facci vedere che si sono sbagliati su di te’

  20. Scritto da mario

    Non si capisce perche’ debba essere Saffiotti a decidere queste cose, avevo letto che non ne’ piu’ il coordinatore del PDL, sarebbe piu’ opportuno che decidesse qualcunaltro, di danni alla politica bergamasca ne ha gia’ fatti abbastanza.

  21. Scritto da IL LEGHISTA

    la lega a sorisole ha fatto cadere l’ex sindaco mastrobuono semplicemente perchè il buon mastro ha scaricato la lega e i leghisti e si era tenuto gli ex leghisti, buttati fuori dalla lega a calci.
    La lega nn ha mai nè litigato, nè avuto problemi con il pdl a sorisole.
    Il centro commerciale è soprattutto una scelta di mastrobuono e degli stecchetti

  22. Scritto da il capo indiano

    senti..leghista..la scelta del centro commerciale non e’ mai stata fatta, quello che e’ stato fatto e’ un avvio al procedimento e visto che non te ne intendi ti spiego cos’e’: e’ una richeista di parere preventivo che ogni amministrazione e’ tenuta a fare…poi come dici tu ti ricordo che la prec amministrazione era leghista e c’erano gli stessi esponenti che oggi si dichiarano salvatori della patria e guarda caso il tecnico comunale e’ il vostro alleato di nova gente, quindi n on fare il santo!

  23. Scritto da IL LEGHISTA

    però un bel avvio di procedimento con il progetto già bello e fatto e l area già opportunamente individuata in una zona scelta non a caso.
    Certo la precedente amministrazione è nata come leghista, ma è finita come ex leghista, perchè la lega coerentemente con i propri principi di buon governo è uscita da una maggioranza che non faceva più il bene dei sorisolesi.
    La lega da sempre è contraria ai centri commerciali, figuriamoci poi se costruiti accanto al capannone del sindaco.

  24. Scritto da IL LEGHISTA

    gli stessi esponenti lega di ieri e di oggi hanno davvero salvato sorisole perchè faranno in modo di bloccare l esito del parere preventivo su quel centro commerciale, cosa che il buon mastro non avrebbe fatto, perchè lui l avrebbe fatto costruire quel centro commerciale.
    Quel tecnico comunale condivide la nostra idea e sarà un leale alleato per la causa del buon governo di sorisole.

  25. Scritto da il capo indiano

    leghista….hai mai visto il progetto definitivo?
    hai mai visto un parere provinciale?
    hai mai visto la relazione di una commissione qualsiasi??
    il consiglio comunale si e’ mai pronunciato in merito?
    la regione hai mai deliberato qualcosa?
    se VERAMENTE NON LO VOLEVATE perche’ non ne avete discusso??
    l’ammistrazione precedente era leghista e ha finito da leghista
    non si possono condidere idee senza progettualita’
    solo che vi siete nascosti dietro a questa cosa non sapendo che altro fare

  26. Scritto da augusto

    ma che razza di alleanza puo’ essere questa che si chiude a 10 giorni dal termine di presentazione delle liste??? un’alleanza senza condivisione di progetti, senza condivisione di programma??
    senza contenuti, la lega non ha uomini e si rivolge al Pdl??
    volete far saltare subito l’amministrazione a far rivivere a sorisole gli anni dei continui commissariamenti, certo negli ultimi 20 anni e’ questo che e’ successo sempre grazie alla lega
    attenti Sorisolesi gurdatevi da questi improponibili

  27. Scritto da augusto

    Forza Mastro tieni duro Sorisole e’ con te’ e ti votera’ con o senza partiti politici, perche’ e’ la gente che vota e non certo i simboli, il paese ha visto cosa hai fatto di buono durante il tuo mandato e ne terra’ conto, non mollare, stanno tentando di intimorirti perche’ tu decida di non candidarti, la gente ti stima e ha fiducia in te

  28. Scritto da Sunset

    @8 Il leghista- Tu dici : “La lega da sempre è contraria ai centri commerciali”, posso ridere ?

  29. Scritto da cuìn

    ci mancherebbe che a sorisole finisse a tarallucci e vino dopo quello che si è letto nei commenti sulla faccenda: una delle pagine più spassose di bg-news.