• Abbonati
Bergamo

Elemosina per le strade Prime multe agli accattoni

Controlli a tappeto della polizia locale hanno portato a sanzioni da 200 euro per una decina di persone, di diversa nazionalit??. Concentrazione di rumeni nella zona di via Autostrada.

Una decina di persone immigrate sono state multate tra mercoledì e giovedì in base all’ordinanza del sindaco Franco Tentorio contro l’elemosina e l’accattonaggio. Tutte multe da 200 euro, il minimo previsto dall’ordinanza di poco tempo fa, che prevede sanzioni fino a 500 euro. Durante il servizio, effettuato su due giorni, le pattuglie di polizia locale hanno avuto modo di mappare il territorio e capire in quali zone si concentrano determinate attività di accattonaggio o di vendita abusiva di merce.
Concentrazione di immigrati senegalesi in via XX Settembre, via Pascoli e Mario Bianco, nonostante controlli e provvedimenti anche pesanti del passato (nel 2005 furono fissate sanzioni forti per chi vendeva abusivamente); persone rumene, di origine rom, si concentrano soprattutto nella zona tra via San Giorgio e via Autostrada, spesso fino al rondò di Colognola, dove sempre più di frequente iniziano a farsi vedere ragazzi indiani che cercano di vendere fiori agli automobilisti, così come capita in via San Bernardino bassa. Nell’ambito dei controlli contro l’accattonaggio la polizia locale è anche intervenuta i soccorso ad un controllore dell’Atb, perchè un uomo di nazionalità liberiana, non avendo il biglietto sul pullman, ha tentato la fuga, dopo aver strattonato un paio di persone. E’ stato fermato dagli agenti di polizia locale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La novità
Ecco le regole anti abusivi e accattoni Ma è polemica dentro e fuori la Giunta
Generico
Dopo le polemiche
Accattoni e skate, giro di vite Bruni: “Norme di buon senso”
Generico
La polemica
Norme contro accattoni e abusivi, il Pdl va all’attacco di Bruni: decisione ridicola e inopportuna
Generico
Ordinanza
Il sindaco: agli accattoni multe fino a 500 euro
Generico
Partito democratico
“Mendicanti, non basta l’approccio repressivo”
Generico
Controreplica
Multe ai mendicanti Tentorio: la mia ordinanza uguale alla delibera di Bruni
Generico
Vertova
“Il Comune contrasti la povertà, non i poveri”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI