BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Brebemi, i lavori procedono a gran ritmo

Il traguardo per vedere realizzati i 62 km della nuova autostrada Brescia - Bergamo - Milano (Brebemi) è confermato al 31 dicembre 2012.

Il traguardo per vedere realizzati i 62 km della nuova autostrada Brescia – Bergamo – Milano (Brebemi) è confermato al 31 dicembre 2012. Anzi, i lavori potrebbero terminare anche con alcuni mesi di anticipo. Lo ha dichiarato il presidente di Brebemi Franco Bettoni durante l’incontro a Cassano d’Adda per fare il punto sui lavori della nuova arteria, presenti il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l’assessore regionale Raffaele Cattaneo e l’assessore provinciale Mauro Parolini. Bettoni ha fornito notizie anche sul fronte finanziario: un pool di dieci banche nazionali e internazionali è interessato a sottoscrivere (entro il 31 marzo) il prestito da 2,2 miliardi di euro che renderà possibile la realizzazione dell’opera. Le necessità più immediate, a cominciare dagli esprorpi – già perfezionati nel 20% dei casi – saranno invece coperte da 50 milioni messi a disposizione dai soci di brebemi e da 150 milioni di un prestito ponte assicurato da Banca Intesa Biis (100 milioni) e da Banco di Brescia (50 milioni). 
L’assessore Raffaele Cattaneo ha segnalato che anche la Provincia di Milano, ora guidata dal centrodestra presieduto da Guido Podestà, sta per entrare nell’accordo di programma. Il presidente Roberto Formigoni ha collocato invece la Brebemi in un piano di investimenti complessivi da 11 miliardi che interesserà la Lombardia nei prossimi tre anni.   

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da De Che ?

    In parole povere: quanta ne è stata realizzata ? A me sembra di vederne quasi un tubo, lavori inaugurati a luglio….. Questo è “gran ritmo” ? A leggere l’articolo ci sarebbero l’80% degli espropri ancora da fare….., da aggiunger 4 cave di prestito supplementari per cui è stata appena avviata la richiesta (!!??) . “Gran ritmo” ? De che ?

  2. Scritto da apocalittico

    IL 31 DICEMBRE 2012????? MA COME 10 GIORNO DOPO LA FINE DEL MONDO?????? QUESTA AUTOSTRADA NON LA VEDREMO MAI

  3. Scritto da Andrea

    uhm…davvero interessante….mi spiegate cosa è stata fatta a fare la 4 corsia tra bergamo e milano se poi sei è deciso di fare la brebemi??? soldi buttati anche quelli? visto che in teoria poi tra bergamo e milano il traffico dobrebbe dimezzarsi….bha…. che ingegneri..che politici…che gente….. e io pago…. a proposito quest’opera comporta la costruzione di nuove cave nella bassa..sarei curioso di sapere chi c’e’ dietro a queste cave…giusto una curiosita’….

  4. Scritto da Mirko

    x lele: si vede che non sei mai entrato oltre la barriera. La 4° corsia ha spostato tutto il traffico dentro la cerchia di milano.
    La brebemi x me è l’unica opera su strada davvero da realizzare (al contrario della 4° corsia BGMI), più che x la strada dovremmo preoccuparci della mangiata di territorio causata dalla eccessiva construzione di case poi invendute per molti anni e della mancanza di una nuova generazione di contadini (spesso si vendono terreni perchè nessuno li coltiva più…)

  5. Scritto da ???

    ma in cantieri non dovevano partire a luglio scorso?

  6. Scritto da lele

    da quando ci sono le 4 corsie tra bergamo e milano non ho mai fatto coda in autostrada.
    la brebemi è inutile

  7. Scritto da Colonnello Bernacca

    veramente lo scempio di una zona nebiosa apatica e piena di estracomunitari

  8. Scritto da PM10

    Ormai per la Bassa è pieno saccheggio del territorio, ben oltre la la brebemi in se stessa. Tra l’altro la brebemi senza Tem (tangenziale est milanese) è l’opera più inutile del mondo , a che punto è questa ?

  9. Scritto da mau nobrebeminotav

    ..tra tre anni ne riparliamo sull’opportunità di questa ennesima opera di devastazione ambientale (in abbinata al TAV) spacciata per risolutrice dei problemi di traffico. Di soluzioni ce ne sarebbero altre (non prese in considerazione) ma di terra c’è solo quella che calpestiamo e la vocazione agricola della “bassa” viene immolata sull’altare del falso progresso neoliberista…e poi ci si lamenta se il latte viene dalla germania e la verdura da mezzo mondo…ne riparleremo, ma sarà troppo tardi.

  10. Scritto da battista belloni

    Nel territtorio di Cassano D’Adda e in quello di Truccazzano esattamente nella Frazione di Albignano tra l’altro durante gli scavi sono stati riportati alla luce delle vecchie fondamenti probabilmente di fornaci

  11. Scritto da Dove ?

    Con gli espropri al 20% in quale luogo i lavori stanno procedendo così rapidamente ? Dato che non sono informato, c’è qualcuno che può fare degli esempi ?