• Abbonati
Pagazzano

Villette alle coppie italiane Il sindaco: non ?? discriminazione

Bando con corsia preferenziale per le case convenzionate: meglio se si ?? italiani. Il primo cittadino Raffaele Moriggi: diamo un'opportunit?? in pi?? per restare sul territorio, non ci sono altre finalit??

Essere cittadino italiano, avere almeno un componente del nucleo familiare residente a Pagazzano da cinque anni o più, e non essere in possesso di altra abitazione: queste le caratteristiche che consentiranno ai cittadini di Pagazzano, in via preferenziale rispetto a chi non ha la cittadinanza italiana, di acquistare ad un prezzo convenzionato una delle sette villette a schiera che sorgeranno nella lottizzazione “Il Borgo”, nel paese della Bassa Bergamasca (nella foto il castello visconteo simbolo del paese).
Questa la scelta del sindaco Raffaele Moriggi e dell’Amministrazione comunale, in un paese che ha dato i natali anche a personaggi di rilievo: da monsignor Arrigo Arrigoni (scomparso) a monsignor Lucio Carminati, ex e attuale economo della Curia di Bergamo, nonché a Giuseppe Pezzoni, sindaco per 10 anni e attuale presidente della fondazione Mia.
Il bando impostato dall’Amministrazione comunale si riferisce essenzialmente alle giovani coppie, che potranno accedere all’acquisto delle villette a schiera con un prezzo ridotto, di circa il 20%, rispetto alle quote di mercato. Ma l’importante è essere cittadini con residenza italiana: una scelta che può richiamare il recente caso di Alzano Lombardo, dove il Comune consentirà agevolazioni agli italiani disposti a prender casa nel centro storico, o di Brignano Gera d’Adda, dove il Tribunale del Lavoro ha bocciato quattro ordinanze che tendevano ad escludere dall’erogazione di servizi sociali gli immigrati stranieri. “Non ci vedo proprio niente di discriminatorio – dichiara il sindaco Raffaele Moriggi -. E’ una scelta che mi sembra giusta, per privilegiare le giovani coppie del paese. Riuscire a vivere sul proprio territorio, per chi ha una nuova famiglia, credo sia la cosa più importante e spesso troppo difficile. La scelta ha questa finalità. Se poi le giovani coppie di Pagazzano non coglieranno l’opportunità le villette a schiera andranno ad altri”.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI