• Abbonati
Lettera del popolo della libertà

“Atalanta-Napoli, vigilate contro il razzismo”

Un gruppo di senatori del Pdl ha inviato una lettera aperta al presidente della Figc per chiedere ''che si vigili rispetto all'incontro di calcio Atalanta-Napoli.

Un gruppo di senatori del Pdl, primo firmatario Antonio Gentile, ha inviato una lettera aperta al presidente della Figc, Giancarlo Abete, per chiedere ”che si vigili rispetto all’incontro di calcio Atalanta-Napoli, in programma mercoledi 6 gennaio”. La lettera è firmata anche da Cosimo Izzo, Francesco Bevilacqua, Giovanbattista Caligiuri e Vincenzo Speziali.

”Purtroppo – recita la lettera – a fronte della civiltà e della maturità della città di Bergamo, un gruppo ristretto di sostenitori dell’Atalanta non perde occasione per lanciare strali contro la città di Napoli ogni qual volta si gioca questa partita. Cori vergognosi e offensivi inneggiano al Vesuvio e accomunano i napoletani al colera, al terremoto. ”Cosi come il razzismo odioso e becero contro i calciatori di colore – prosegue la lettera dei parlamentari del Pdl – questa forma di discriminazione dialettica è inaccettabile e inconciliabile con i valori dello sport. La preghiamo, pertanto di vigilare affinchè nel caso in cui questi cori contro i napoletani venissero ripetuti l’arbitro possa procedere a sospendere la gara e, in caso estremo, non farla disputare: le società di calcio dispongono oggi di telecamere a circuito chiuso e devono impedire che i loro ‘sostenitori’ si macchino di reati veri e propri quali l’incitamento all’odio e al razzismo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI