• Abbonati
Bergamo

Medaglia d’oro a Tremaglia Ecco tutti i “cittadini illustri”

Le decisioni definitive della Giunta Tentorio sulle benemerenze e le medaglie per il 2009. C'?? anche Mino Bartoli, il partigiano spesso in polemica con l'Anpi. L'elenco completo.

Nomi non condivisi da tutto l’arco politico di Palazzo Frizzoni e nomi condivisi. La Giunta comunale, espressione della maggioranza di centrodestra, ha definito nella serata del 9 dicembre l’elenco dei “cittadini illustri”, o meglio dei benemeriti e delle medaglie d’oro per il 2009.
Le medaglie d’oro vanno anzitutto a due persone sulle quali la polemica con i capigruppo del centrosinistra non è mancata: Mirko Tremaglia (nella foto), avvocato, deputato e ministro, figura storica della destra bergamasca e italiana, e Giacomo “Mino” Bartoli, partigiano già più volte in polemica con l’Anpi sul tema della memoria della Resistenza. Figure sulle quali i capigruppo del centrosinistra (Pd, Lista Bruni, Verdi e Italia dei Valori) hanno storto il naso, ma che il sindaco Tentorio e la Giunta hanno portato avanti con decisione. Una sostanziale condivisione, invece, sulle altre medaglie d’oro, a Tiziano Barbui (storico primario di ematologia ai Riuniti), Umberto Zanetti (poeta), Mario Donizetti (pittore).
Benemerenze civiche a Santo Locatelli (Bergamaschi nel Mondo), Franco Pini (medico e volontario), Angelo Marchesi (docente), Angelo Gamba (figura storica del Cai di Bergamo scomparso di recente), Valentina Lanfranchi (già deputato, fondatrice Amici del Trapianto di Fegato), Bruno Agazzi – Liber Prim (Duca di Piazza Pontida), don Gianni Carminati (parroco a San Tomaso fino a pochi mesi orsono), Giovanni Paninforni (docente), Attilio Campana (fondatore associazione per l’integrazione) e Giovanni Licini (organizzatore eventi a scopo benefico).
E’ tramontata, sempre nella giornata del 9 dicembre, la candidatura del carabiniere Giuseppe Gurrieri, ucciso in Città Alta nel marzo 1979 da uomini dell’estrema sinistra. Per ragioni che hanno dell’incredibile, solo in extremis a Palazzo Frizzoni ci si è accorti che una benemerenza alla memoria era già stata assegnata dall’allora sindaco Cesare Veneziani nel 2000. La cerimonia ufficiale per le benemerenze si terrà il 19 dicembre.

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Il terrorismo a bergamo
Omicidio Gurrieri, 30 anni dopo un silenzio vergognoso
Generico
A 30 anni dall'omicidio
Saffioti e Bertoli d’accordo: Gurrieri va ricordato
Generico
La lettera
Simoncini: la sinistra fu troppo innocentista
Generico
La proposta
“Bergamo onori Giuseppe Gurrieri con una benemerenza civica”
Generico
I riconoscimenti
Le nomination per le benemerenze civiche: Tremaglia, Spinetti, Barbui, Gurrieri
Generico
Guarda
Le foto e i video delle benemerenze 2008
Generico
Bergamo
Benemerenze, scontro su Tremaglia e Bartoli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI