• Abbonati
In montagna

Alpinista bloccato sul Bianco salvato dai finanzieri

Un ventenne di Bergamo ?? rimasto bloccato a quota 2500 metri con un amico. C'?? voluto l'intervento delle fiamme gialle per recuperarli.

Un alpinista di vent’anni di Bergamo è rimasto bloccato a 2.500 metri di quota, sul Monte Bianco, a causa di una nevicata notturna, insieme a un compagno 22enne di Vicenza. I due scalatori sono stati tratti in salvo e accompagnati a valle domenica scorsa (ma la notizia si è saputa solo oggi) dal Soccorso alpino della guardia di Finanza di Entreves.
L’operazione è scattata nella prima mattinata, dopo che i due avevano telefonato al Soccorso alpino valdostano. Saliti in quota il giorno prima per un’escursione, sono rimasti bloccati al rifugio Dalmazzi, impossibilitati a scendere a causa della neve che aveva ricoperto la via attrezzata e reso complessa l’individuazione del percorso per la discesa. Sfruttando la conoscenza del territorio, i finanzieri sono saliti a piedi, in mezzo alla nebbia e alla bufera, partendo alle 10 e raggiungendo i due alpinisti alle 14.30. Constatato che erano in buone condizioni fisiche, li hanno accompagnati nell’impegnativa discesa, utilizzando anche le corde come assicurazione. Alla 18.30, con la luce delle pile frontali e facendo la traccia nella neve fresca, sono riusciti a rientrare a valle insieme ai due giovani alpinisti sani e salvi, anche se un po’ infreddoliti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI