• Abbonati
Finanziaria

Niente taglio di Irap e Irpef

Niente tagli alle imposte. Il taglio dell'Irap o dell'Irpef così come la cedolare secca sugli affitti «sono fuori dalla Finanziaria».

Niente tagli alle imposte. Il taglio dell’Irap o dell’Irpef così come la cedolare secca sugli affitti «sono fuori dalla Finanziaria»: lo afferma il relatore al provvedimento alla Camera Massimo Corsaro, rispondendo ai cronisti in Transatlantico. «Interverremo su misure di sviluppo, per il welfare e per gli enti locali. Per ora – spiega – preferiamo interventi di struttura a interventi mirati». Per quanto riguarda le misure sull’Irap, l’Irpef e gli affitti però, sottolinea, «non escludiamo che possano essere oggetto di un nuovo dibattito nel 2010». 
Il contenuto della Finanziaria aveva provocato in precedenza un intervento del presidente della Camera Gianfranco Fini che aveva spiegato: «Una cosa potrebbe mettere il presidente della Camera in grave difficoltà, se il voto di fiducia alla finanziaria venisse chiesto non su un testo che esce dalla commissione, bensì su un maxi emendamento del governo. Il maxi emendamento potrebbe anche essere fatto di concerto con la maggioranza, ma poi metterebbe il Parlamento in condizione di non poter intervenire su quel testo». 
«Non tutte le fiducie hanno lo stesso impatto politico» aveva aggiunto Fini, spiegando che «un conto è mettere la fiducia su un testo uscito da una commissione, un conto è se viene messa su un testo che esce dal Consiglio dei ministri o dall’altra ramo del Parlamento». Il problema, aggiungeva Fini, «non è da un punto di vista della legittimità della richiesta del voto di fiducia, ma da un punto di vista politico e del rapporto tra Parlamento e governo».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI