• Abbonati
Legambiente

“S?? alle pale, ma valutiamone prima l’impatto” fotogallery

L'associazione ambientalista si dice disponibile a discutere il progetto di passo S. Marco, ma indica alcune condizioni.

A seguito delle dichiarazioni del Consigliere regionale Carlo Saffioti, Legambiente Bergamo ribadisce la sua posizione in merito al Parco eolico sul Passo San Marco: siamo favorevoli a qualsiasi intervento rispettoso del territorio e aperto alla partecipazione attiva dei cittadini. In particolare riteniamo che le pale siano uno dei progetti da tenere maggiormente in considerazione per la produzione di energia pulita, nel rispetto dell’ambiente. Le nuove tecnologie consentirebbero la realizzazione di impianti molto meno invasivi rispetto a quelli di cui si sta parlando (pale di 90 metri d’altezza non sono necessarie). Riteniamo, però, che sia innanzitutto necessario avviare un approfondimento sull’effettiva incidenza territoriale e sulle implicazioni reali dell’intervento, come i possibili danni per l’avifauna. 
Passo San Marco, inoltre, merita una valutazione più complessiva, prevedendo anche una bonifica generale dell’area con l’abbattimento dei piloni e dei tralicci della Enel e ripristinare, dunque, condizioni paesaggistiche migliori. Sarebbero significative delle assemblee pubbliche convocate dagli enti istituzionali interessati e con la presenza delle società che promuovono il piano, in cui si diano informazioni dettagliate supportate da dati e rilevamenti scientifici e vengano mostrate proiezioni reali di quali saranno le effettive conseguenze. Solo da uno studio approfondito dei progetti si può avere chiaro il quadro ed esprimere un serio giudizio in merito.
Auspichiamo, dunque, un confronto con il Consigliere Saffioti per discutere su cosa possa essere fatto in Regione per l’area in questione. Chiediamo un significativo impegno personale del Consigliere, pari a quello mostrato per il tema Parco eolicoco, per quanto riguarda i comprensori sciistici, che nelle nostre montagne avranno e stanno avendo un impatto ben peggiore. 
Per Legambiente Bergamo
Paolo Locatelli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Versante valtellinese
Al passo San Marco presto il parco eolico
Generico
Il caso
“Le pale al passo San Marco sono un vero disastro”
Generico
Averara
Il sindaco: “Nulla da fare, il nostro no vale poco”
Generico
Il cai
Valoti: “La sostenibilit?? ambientale ?? fondamentale”
Generico
Valbrembanaweb
Parco eolico, in rete pareri discordanti
Generico
Il fotomontaggio
Anche l’orso JJ5 contro i “mulini a vento”
Generico
Guarda il video
La battaglia di Sgarbi contro l’eolico
Generico
Il consigliere regionale
Parco eolico, Saffioti: “Inopportuno deturpare il paesaggio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI