• Abbonati
L'iniziativa

Stucchi guida i parlamentari “amici della birra”

E' del bergamasco Giacomo Stucchi, deputato della Lega Nord, l'iniziativa di dare vita ad un curioso Club dei parlamentari amici della Birra.

E’ del bergamasco Giacomo Stucchi, deputato della Lega Nord, l’iniziativa di dare vita ad un curioso Club dei parlamentari amici della Birra. Un’associazione che a prima vista potrebbe far pensare ad un circolo di beoni, ma che in realtà mira a sostenere le ragioni di chi produce la bevanda bionda. La crisi si è fatta sentire anche in questo settore. Le vendite sono scese del 40 per cento. AssoBirra, l’associazione di categoria che riunisce le società produttrici, si è rivolta a Stucchi per chiedergli di farsi promotore dell’iniziativa che al momento vede coinvolti 32 fra deputati (c’è anche Gabriele Cimadoro dell’Italia dei Valori) e senatori.  
Il Club dei parlamentari amici della birra, infatti, viene costituito con l’idea di creare un luogo di incontro e riflessione, aperto a tutti gli eletti nel Parlamento italiano interessati ai principali ambiti che riguardano l’industria della birra in Italia, da quelli più squisitamente legati alla cultura della birra fino alle problematiche alcol correlate.
L’obiettivo principale è quello di far conoscere e riscoprire la birra come bevanda alimento, naturale e moderatamente alcolica, ricca di storia, tradizione, fascino, versatile nelle sue infinite possibilità di abbinamento a seconda dei diversi stili, compatibile con la dieta mediterranea e il concetto di sana e corretta alimentazione.
L’industria della birra ha dimostrato da sempre e ancora più in questi ultimi anni una crescente consapevolezza del ruolo che il mondo della produzione delle bevande alcoliche può avere nell’opera di prevenzione dai rischi alcol correlati e di promozione di un consumo moderato e responsabile di alcol, tanto più credibile quanto appunto proveniente da chi di mestiere lo produce e lo commercializza. 
E’ proprio questa convinzione si esplica in una sentita responsabilità sociale d’impresa, che si declina in codici etici delle aziende, in una comune alcohol policy promossa dall’associazione di categoria, in una tensione verso sempre più rigorosi e specifici processi di autoregolamentazione nella comunicazione commerciale, nell’attenzione costante verso temi come la salute pubblica, l’ambiente, il benessere dei nostri collaboratori e lo sviluppo economico dell’intera comunità nazionale.
Partendo da queste premesse nasce la volontà di rilanciare un forte canale di dialogo con le istituzioni ed in particolare con quelle parlamentari, consci di rappresentare un settore industriale con un fatturato annuo di circa 2,5 miliardi di euro e che con il suo indotto sviluppa nel complesso un’occupazione di circa 135.000 persone, una grande e diversificata comunità di individui e aziende che dalle grandi multinazionali arriva fino ai produttori artigianali dei micro birrifici, molto ben ramificata su tutto il territorio nazionale.
Il Club dei parlamentari amici della birra punta ad organizzare visite guidate alle aziende birrarie, seminari, incontri, degustazioni di prodotto ed ad inviare periodicamente ai suoi membri informazioni sul mondo della birra, con un’agenda sui principali appuntamenti istituzionali e non che la riguardano.
Il progetto nasce sotto l’egida di AssoBirra (
www.assobirra.it), l’associazione di categoria che raggruppa anche le aziende maltarie e riunisce tutte le aziende industriali che producono e commercializzano birra insieme ad una rappresentanza in crescita di produttori artigianali, che complessivamente coprono più del 98% della produzione di birra nazionale e rappresentano oltre il 75% della birra consumata in Italia, con l’obiettivo di tutelare gli interessi del settore e del prodotto, nella consapevolezza delle criticità connesse ad un consumo non responsabile della birra in quanto bevanda alcolica.
AssoBirra è membro delle principali associazioni europee che raggruppano i produttori di birra e malto e grazie alla sua presenza in questi network si impegna a collegare il Club dei parlamentari amici della birra al Bier Club del Parlamento europeo, promosso da The Brewers of Europe, l’associazione dei produttori di birra europei.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI