BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un altro furto in chiesa: sparita tela del Gritti

Qualcuno ha rubato la Natività realizzata dal pittore bergamasco dal luogo sacro dedicato ai Santi Gervasio e Protasio. E' già il quinto colpo del genere in pochi giorni: i carabinieri seguono la pista dei furti su commissione.

Più informazioni su

Un altro furto in un luogo sacro, il quinto in pochi giorni. Venerdì pomeriggio qualcuno ha trafugato un dipinto a olio dalla chiesa dedicata ai Santi Gervasio e Protasio in via Montegrappa a Spirano. La tela rubata, raffigurante la Natività, fu realizzata nell’800 dal pittore bergamasco Giacomo Gritti. Le piccole dimensioni, circa 40 centimetri, hanno agevolato la sua asportazione: approfittando dell’apertura ai fedeli, il ladro se l’è svignata con il bottino senza essere visto da nessuno. Ad accorgersi del furto è stato il parroco, che intorno alle 18 ha denunciato il fatto ai carabinieri. La tela è regolarmente fotografata e assicurata, fatto che dovrebbe rendere più difficile il suo smercio sul mercato nero.
Nei giorni scorsi erano state colpite le chiese di Lurano e Mapello, oltre al santuario di Petosino e a una tomba di famiglia dle cimitero di Locate. I carabinieri seguono la pista dei furti su commissione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.