BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maxi sequestro di giocattoli pericolosi

Blitz della polizia locale in un negozio gestito da una commerciante cinese: trovati 150 pezzi fuorilegge e altri 476 di dubbia provenienza.

Più informazioni su

Maxi sequestro di giocattoli fuori legge in un negozio cinese di via Corridoni. Durante un controllo mirato, la polizia locale ha scoperto 150 pezzi sprovvisti del bollino "Ce", tutti made in China. Si tratta di balocchi potenzialmente pericolosi per i piccoli consumatori, perché c’è il rischio che nella fabbricazione siano stati usati materiali non sicuri, oppure che alcune parti si possano staccare e quindi essere ingerite. Altri 476 pezzi sono risultati provvisti di marchio, ma c’è il fondato sospetto che si tratti di una contraffazione, nemmeno troppo abile.
Gli uomini del comando di via Coghetti hanno sequestrato un vasto assortimento: palloni, automobiline, bambole. Tutto ciò che può fare la felicità di un bambino ma che, se non realizzato secondo le norme europee, può provocare seri danni. Per questo motivo la negoziante è stata denunciata per violazione della normativa a tutela dei prodotti destinati a un pubblico inferiore a tredici anni.
La polizia locale ha colto l’occasione per dare alcuni consigli per gli acquisti sicuri: per evitare inutili rischi ai propri pargoli bisogna fare attenzione, oltre alla presenza di un bolllino "CE" regolare, anche dell’indicazione del nome del produttore, del suo indirizzo e delle fasce d’età cui è destinato il giocattolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.