BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Sentierone si affolla di sapori fotogallery video

L’enogastronomia italiana sarà protagonista il 30, 31 Ottobre e 1 Novembre 2009 dalle 9 alle 20 a Bergamo sul Sentierone con Paesi e Sapori.

Più informazioni su

L’enogastronomia italiana sarà protagonista il 30, 31 Ottobre e 1 Novembre 2009 dalle 9 alle 20 a Bergamo presso Il Sentierone con Paesi e Sapori, la manifestazione che porta nel cuore della città produttori di specialità alimentari di grande qualità.
L
a filosofia ispiratrice della manifestazione è di dare vita ad un evento ricercato ed originale,un punto d’incontro a kilometro zero tra il pubblico e i produttori,che valorizzi le tradizioni alimentari delle regioni italiane. Da qui la scelta di approfondire la ricerca di aziende che abbiano come obiettivo la cura delle proprie tradizioni, che affondano le proprie origini in epoche lontane, ancora oggi oggetto di una continua ricerca che assicura alla produzione qualità e prestigio.
Nell’ambito della mostra-mercato sarà realizzata un’area dedicata alla Regione Liguria: all’interno di tenso-strutture attrezzate, lo spazio sarà diviso in modo da ospitare adeguatamente sia lo stand istituzionale del Comune di Genova, contitolare del progetto insieme alla Regione Liguria; che stand di produttori agroalimentari, organizzati per la vendita al pubblico e la somministrazione di piatti tipici.
La manifestazione sarà arricchita da un’area denominata “Officina dei Sapori”, dedicata alla cultura del prodotto tipico e alla presentazione di produttori per una valorizzazione a 360° dell’enogastronomia italiana.
Il programma di appuntamenti, a partecipazione gratuita, prevede:
       Sabato 31 Ottobre, a partire dalle ore 10.00: preparazione dal vivo della cagliata, a cura di un casaro di Napoli; 
       Sabato 31 Ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e domenica 1 Novembre dalle ore 11.00 alle ore 12.30: uno chef d’eccellenza, Alessandro Dentone, executive chef e fiduciario per la Liguria dell’Associazione Mare in Italy, intratterrà il pubblico con la preparazione dal vivo di alcune ricette: il pesto alla genovese: storia, preparazione e degustazione; il pesce azzurro: preparazione del bagnun, piatto tipico del levante Ligure (metodo classico e metodo moderno); finger food: un modo nuovo di preparare unaperitivo sia di terra che di mare. 
La manifestazione voluta dal Comune di Bergamo e organizzata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a sostegno della campagna nazionale “Paesi e Sapori” di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori.

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giulia

    va bhe dai Vituri’.. come sei polemico… certo sarebbe stato meglio bloccare il traffico in centro nei giorni della manifestazione…
    Pero’ accontentiamoci… già a Bergamo non si fa mai un piffero…
    Io ci vado… Se piove meglio… così l’aria è piu’ pulita… ok?

  2. Scritto da Vituri'

    Si sapori di polveri sottili…!!!