• Abbonati
Bergamo

Artigianato e prodotti tipici al piazzale degli Alpini

Nel fine settimana c'è “La Piazza dei Sapori & Colori”, un tuffo nel gusto e creatività nella bella cornice di Piazzale degli Alpini a Bergamo.

L’organizzazione Passaparola ha selezionato in giro per l’Italia le migliori espressioni delle produzioni tipiche e propone nel fine settimana: “La Piazza dei Sapori & Colori” ; un tuffo nel gusto e creatività nella bella cornice di Piazzale degli Alpini a Bergamo.
In decine di bancarelle sono esposti prodotti tipici, salumi, formaggi e dolci provenienti da Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, Umbria , Piemonte etc. e prodotti di artigianato , legno, ceramica, rame, pietre etc.   
DALLA BURRATA AI DOLCI : Prodotti Pugliesi VALSERENA.
La burrata arriva tutti i giorni, i nodini e la stracciatella un paio di volte la settimana.
Nelle manifestazioni organizzate da “Passaparola” i fratelli Paciletti organizzano sempre un vero paradiso dei golosi.  Le olive giganti solo tipo: "Bella di Cerignola", l’olio con spremitura a freddo, il pane di Altamura fatto con la farina di grano duro, la focaccia regionale con il pomodorino.Taralli, verdura, sott’oli, dolci, latticini oli e vini. Un stand pieno di specialità Pugliesi. Agli amanti del gusto o a chi volesse stupire con cene diverse dal solito, Andrea e Matteo vi consigliano delle delizie da non perdere: cicatelli di grano arso con salsa e ricotta tosta… giusto per cominciare… lampascioni come contorno e i dolci Mostaccioli al vino cotto o Scaldatelli, fichi mandorlati. Per gli amici di BACCO Vini rossi, bianchi, rosati e Moscatello dolce … ovviamente da Cerignola. 
Chiedete consiglio…. i fratelli Paciletti vi aiuteranno a scegliere il meglio dei prodotti che il tavoliere  offre.
TANTE SPECIALITA’ DA OGNI REGIONE… dalle 9 alle 21 mostra mercato.
Bell’Italia. Bella davvero, l’Italia delle infinite produzioni tipiche, dei mille sapori paradisiaci, se al paradiso si può paragonare un godimento assolutamente terreno come il piacere delle prelibatezze tipiche di regione, valli, addirittura paesi. Bella come nessun alto luogo al mondo, perché accanto a paesaggi unici, a luoghi d’arte, ad orizzonti fiabeschi, fioriscono la grande fantasia, la manualità, l’arte col marchio indelebile della amabilità, il piacere estetico di oggetti unici, frutto dell’ abilità di artigiani che tutto il mondo ci invidia.
La piazza per si trasformerà in un piccolo mare di gazebo beige, fluttuanti se appena la brezza agiterà i colori. Non per nulla la manifestazione va sotto il nome di “ Sapori & Colori” tra dolce, salato e tanta fantasia. Decine e decine di punti vendita, tutti uguali e che rivelano, oltretutto, un senso d’ordine e di perfezione, esporranno salumi, formaggi, dolci e specialità provenienti da Sicilia, Calabria, Puglia, Umbria, Piemonte , Alto Adige, Lombardia e chi più ne ha….Sul fronte artigianale si potranno ammirare oggetti in legno, ceramica, pelle, pentole e coltelleria, pietre… tutto finemente lavorato. La sorpresa è assicurata. Sorpresa proprio nel senso che è quasi insospettabile che cosa gli italiani dell’Italia che si arrabatta, inventa, escogita, rimugina nella testa in ebollizione, riescono a proporre, con gusto unico e sapori da estasi palatale. Senza dire del piacere ritrovato d’affollarsi in piazza, ma si, proprio gomito a gomito, mescolati nella varia umanità di cui si è un po’ perso l’aroma, non pungolati dall’urgenza di ogni giorno che taglia la conversazione, dall’incontro frettoloso, dall’affanno come regola… La piazza dei sapori e colori richiama ad una pacatezza del vivere piuttosto persa e sarà davvero un forte godimento andare per banchetti, pigramente, magari assaggiando un salume di cui neppure si conosceva l’esistenza, un dolce antimalinconia, un oggetto che ti tenta come una donna ammaliante, tra volti sereni, probabilmente anche sorridenti.
www.passaparolafiere.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI