• Abbonati
A roma

Incontro per Tenaris al ministero, ma Scajola non c’??

Via al tavolo istituzionale nella capitale: priorit?? a Piombino che rischia la chiusura totale. Fontana, Pdl: ma si andr?? avanti anche con la questione bergamasca.

Il ministro Claudio Scajola non s’è visto, nonostante gli annunci dei giorni scorsi. Al suo posto al ministero per lo Sviluppo economico, quattro funzionari (anche del Welfare) ad accogliere nella capitale i rappresentanti aziendali e quelli sindacali degli stabilimenti Tenaris oggetto di un piano di riorganizzazione che prevede in totale 1.024 esuberi. Ad accompagnare i sindacalisti di Piombino, fabbrica che rischia la chiusura tout court, anche il sindaco della cittadina e un assessore regionale. Ad accompagnare i bergamaschi di Dalmine, Sabbio e Costa Volpino, nessun esponente delle istituzioni locali.
"Nessuno, non c’era nessuno" commenta Mirco Rota, segretario Fiom Cgil di Bergamo. E l’incontro, che ha fatto il punto della situazione con i dirigenti del ministero, ha in effetti portato risultati solo per Piombino: "E’ stata formalizzata la nascita di un tavolo istituzionale al ministero stesso dove procederà la trattativa per il futuro dello stabilmento. Invece per i plessi bergamaschi, nei quali Tenaris prevede 836 esuberi, tutto andrà avanti come previsto con la trattativa locale già avviata nelle scorse settimane".  
"Durante queste riunioni non è prevista la presenza del ministro – spiega Gregorio Fontana, deputato bergamasco del Pdl -. Il ministro interverrà più avanti, per accompagnare determinate scelte, al momento opportuno. Non credo poi che le questioni legate alla provincia bergamasca procederanno solo in sede locale. Un tavolo istituzionale è stato creato per Piombino, ma il tavolo ministeriale per la questione Tenaris nel suo insieme procede comunque, tant’è che un altro incontro è stato convocato fra due settimane".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI