BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bertinotti a Bergamo per i 60 anni della Costituzione

Sabato 31 ottobre, al cinema Conca Verde di Bergamo l’iniziativa destinata alle scuole superiori, ma aperta a tutta la cittadinanza.

Più informazioni su

Sabato 31 ottobre, al cinema Conca Verde di Bergamo, zona Longuelo, si svolgerà un’iniziativa destinata alle scuole superiori, ma aperta a tutta la cittadinanza.
La Cisl di Bergamo, infatti, intende celebrare il 60° anniversario della proclamazione della Carta costituzionale e della Dichiarazione dei diritti dell’uomo dell’ONU. Lo fa con una tavola rotonda, durante la quale sarà presentata una pubblicazione, curata dal sindacato orobico, nella quale sono riuniti i due testi fondamentali sulla strada dei diritti umani.
In una conferenza stampa Ferdinando Piccinini, segretario generale della Cisl di Bergamo, ha presentato l’iniziativa, sottolineando come il sindacato, “intende riportare l’attenzione della cittadinanza e soprattutto delle nuove generazioni su due fondamentali documenti. Auspico – ha continuato – che la pubblicazione sia l’occasione di momenti formativi nelle scuole e, attraverso un dialogo tra insegnanti studenti, genitori e istituzioni si sappia vitalizzare un impegno democratico a difesa dei principi di convivenza civile”.
Il programma dell’iniziativa, con inizio alle 8.45, prevede la presenza sul palco del Conca Verde di Barbara Pezzini, preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bergamo, Adriano Poletti, vice presidente nazionale enti locali per la pace, e Fausto Bertinotti, presidente della Fondazione Camera dei Deputati. “La sua storia politica e sindacale – ha detto Piccinini -, ma soprattutto l’attuale incarico, durante il quale si è reso protagonista di una serie di iniziative a difesa della Costituzione, hanno reso assolutamente indispensabile la sua presenza a questa nostra tavola rotonda”.
All’interno della manifestazione di sabato 31, sarà presentato anche il video “Una Costituzione fatta a mano”, realizzato dagli studenti degli istituti superiori Fantoni di Clusone e ISISS di Gazzaniga
L’introduzione alla tavola rotonda sarà a cura di Francesco Breviario, responsabile Dipartimento Internazionale della Cisl di Bergamo, mentre il coordinamento del dibattito sarà tenuto da Mario Fiorendi, presidente della Fondazione Zonca, emanazione culturale della Cisl.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da angi

    Vada piuttosto a Palermo o a Napoli a manifestare e a dimostrare che veramenmte è contro la mafia e la camorra.

  2. Scritto da oneterr

    ma non lo sai?
    la costituzione si ispira ai valori dell’antifascismo che i sostenitori locali di bertinotti manifestano con la censura violenta a casa pound..

  3. Scritto da Pex1974

    E chissenefrega…..che cosa e chi mi rappresenterebbe questo personaggio per fregiarsi di cotanta nota sul giornale ed inoltere che apporto darebbe la sua presenza per i festeggiamenti dei 60 anni della costituzione??????