BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’energia felice è vita

Uscirà a novembre il libro “Energia felice” (Edizioni Socialmente) scritto dal consigliere regionale Mario Agostinelli e Pierattilio Tronconi. Prima presentazione il 30 ottobre al Circolo della stampa di Milano

Più informazioni su

A novembre uscirà il nuovo libro di Mario Agostinelli e Pierattilio TronconiUscirà a novembre il libro “Energia felice” (Edizioni Socialmente)  scritto a quattro mani dal consigliere regionale Mario Agostinelli e Pierattilio Tronconi. Il volume si articola su tre argomenti fondamentali. Innanzitutto una nuova narrazione per l’energia con la ripresa di una parola chiave: “vita”, intesa come sopravvivenza, condivisione con la natura, trasferimento alle future generazioni delle risorse prese in prestito. Poi si offre una panoramica necessaria del punto a cui siamo, con una estesa documentazione della rapina di risorse nel passato e degli scenari scientifici-economici e politici per il futuro compilati dagli istituti di ricerca più prestigiosi. Per affrontare infine con realismo la prospettiva di un “mondo solare possibile”, con i suoi riflessi non solo tecnologici, ma sociali e organizzativi e come prospettiva di civiltà in sintonia finalmente con la biosfera.
La prima presentazione del libro "Energia Felice" si terrà a Milano il 30 ottobre alle 17 e 30 al Circolo della stampa. Interverranno, gli autori, Pippo Civati (Pd) e Fausto Bertinotti.

Mario Agostinelli, 65 anni, chimico-fisico, è stato ricercatore all’ENEA e per sette anni segretario generaledella CGIL Lombardia. Nell’esperienza sindacale, a sostegno del suo impegno sociale, ha cercato di utilizzare le conoscenze tecnico-scientifiche a sostegno delle battaglie per i diritti sociali e del lavoro – l’occupazione, la formazione, le politiche energetiche e industriali, la riduzione dell’orario e l’organizzazione del lavoro.  Sul piano internazionale opera da anni nel Forum Mondiale di Porto Alegre ed è portavoce per il Contrattomondiale per l’energia e il clima. Consigliere Regionale, è oggi promotore del progetto Unaltralombardia, sostenuto da persone e associazioni che vogliono dar voce a bisogni, aspettative e progetti, per parteciparealla creazione di una Lombardia diversa e migliore.

Pierattilio Tronconi ha lavorato presso una grande industria elettromeccanica ricoprendo vari incarichi professionali  nell’ambito tecnico; ha svolto attività sindacale ed ora è in pensione. È autore di diversi saggi di politica energetica e politica industriale apparsi su varie riviste nazionali e ha pubblicato  Settore termoelettromeccanico. Crisi e processi di trasformazione. Un caso per la politica industriale(Edizione lavoro, 1986); Il settore termoelettromeccanico negli anni 80. Economia, mercati, politica e sindacato  (LM Editore, 1990).
________________________

Mario Agostinelli e Pierattilio Tronconi
Energia felice, dalla politica alla biosfera
Edizioni Socialmente
Euro 20
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.