BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Donne dal mondo”, isole da scoprire

A cura di Gianangelo Chiodi, un omaggio alle donne di vari continenti, alla loro bellezza, al coraggio. Inizia sabato 31 ottobre al Travel Design Studio di Bergamo.

La mostra fotografica "Donne dal mondo" a cura di Gianangelo Chiodi, è un omaggio alle donne di vari continenti, alla loro bellezza, al coraggio ed alla forza. Prende il via sabato 31 ottobre alle 11 nella sede di Travel Design Studio (via Giulio Cesare 21/a) a Bergamo e resterà aperta sino al 13 novembre prossimo.
La sede è insolita: Travel Design Studio infatti non è più un’agenzia di viaggi classica ma si dedica alla creazione di itinerari originali, concepiti per incontrare l’anima di un luogo, per scoprirne il passato, per provare a capirne il presente.
Ecco quindi l’evento dedicato non solo alle donne di ieri ma anche alle bambine di oggi, a quelle che nel XXI secolo crescono, figliano e non perdono la memoria del dare una tenera carezza sul capo a chi ne ha bisogno.
Africane, latinoamericane, asiatiche, europee: mondi e culture diverse. Le collane sul corpo seminudo delle donne in Orissa accanto ai neri veli delle iraniane. Il sorriso contagioso delle brasiliane e la tenera grazia delle indiane. Sorrisi, speranze, dolori, di contadine, intellettuali, mamme. Meravigliosi percorsi di speranza, fatti anche di complicità ed allegria, per stavolta protagoniste del mondo. Si offrono al nostro sguardo come tante isole da scoprire e ci danno l’occasione di riflettere. Sulla dimensione privata dell’esistenza ed il suo andamento capriccioso, il gioco delle stagioni e – forse – il precario equilibrio che ancor oggi regola i rapporti tra sessi.
L’ingresso è libero, mentre le foto sono in vendita ed i proventi raccolti concorrono a finanziare una borsa di studio per laurea in medicina che verrà assegnata ad una donna eritrea (progetto suore comboniane- Roma).
Orari: da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,00 alle 18,30.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.