BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Casa Pound, pronto il presidio antifascista

Alle 19,30 in piazza Vittorio Veneto il "Pac?? Paciana", Rifondazione Comunista, i Verdi e in generale gli "antifascisti" manifesteranno contro la conferenza di Casa Pound.

Più informazioni su

E’ già pronto il presidio contro la conferenza di Casa Pound che si terrà nella serata del 30 ottobre in via Tasso, nell’ex sala consigliare comunale. Sul sito del centro sociale “Pacì Paciana”, compare già l’annuncio dell’evento: ritrovo alle 19,30 in piazza Vittorio Veneto, a pochi passi dal luogo prescelto dalla realtà culturale di estrema destra per la sua conferenza.
Sul volantino pubblicato dal Centro sociale si legge “Tieni pulita la tua città, Bergamo è antifascista” e si nota il disegno stilizzato di una persona che getta il logo di Casa Pound in un cestino. “Blocchiamo i fascisti di Casa pound – si legge ancora -. Nessuna conferenza, nessuna sala, Bergamo è antifascista”. Il presidio antifascista è fissato alle 19,30. Mentre l’incontro di Casa Pound è programmato per le 21.
Giusto oggi (28 ottobre) anche movimenti e partiti politici annunceranno la loro adesione o meno al presidio. Non mancherà Rifondazione comunista, ci sarà il consigliere comunale dei Verdi Pietro Vertova. E nel pomeriggio le minoranze di Palazzo Frizzoni (Pd, Lista Bruni e Italia dei Valori), incontreranno il prefetto Camillo Andreana per discutere di quella conferenza di Casa Pound fissata per venerdì nella sala comunale.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Franco Abbiati

    Complimenti alla sinistra bergamasca, sempre in grado di dare risposta ai reali problemi della gente.
    Altro che carovita ed emergenza abitativa, il vero problema oggi è il ritorno del nazzi-fascismo in salsa berlusconiana!

  2. Scritto da Brutta Ciao

    L ‘ANTIFASCISMO NON SI DISCUTE, SI LIQUIDA

  3. Scritto da Bella Ciao

    Vecchi, nuovi o solamente filofascisti sotto altro nome NON hanno e NON devono avere diritto a NIENTE in DEMOCRAZIA!!
    QUELLA STESSA DEMOCRAZIA E DIRITTO DI PAROLA ED OPINIONE CHE IL FASCISMO HA NEGATO X 20 ANNI IN ITALIA!!
    DOMANI SERA TUTTI IN PIAZZA

  4. Scritto da liberocittadino

    scetticodietro una tastiera e con un nickname ci sei pure tu…quindi poco l’antagonista tutto strada. vabbè le minacce si commentano da sole.
    w la libertà no?!

  5. Scritto da roberto fugazzi

    il problema,non è se i “nuovi fascisti” possano parlare,ma piuttosto smascherarli,evidenziare che non sono alternativi al “palazzo” ma sdoganati dal centrodestra,per insinuarsi dentro i conflitti sociali e iniettarci dentro le fobie xenofobe,omofobe e di “caccia al diverso”.
    Sono galoppini del potere con il compito di creare CAPRI ESPIATORI su cui indirizzare le frustrazioni giovanili,strumentalizzando la rabbia verso questa società.La cosa migliore da fare è farli radunare protetti dal potere !

  6. Scritto da Identitario

    Antifà BLA BLA BLA…

  7. Scritto da Militante di CasaPound Bergamo

    Prendiamo atto del fatto che il signor Vertova rifiuta il nostro invito al confronto aperto e limpido. Così come i consiglieri della Lista Bruni e l’immancabile Italia dei Valori.
    Liberi di fare quel che volete. Ma sappiate che state solamente alimentando il fuoco dell’odio. E’ molto comodo starsene nel proprio angolino demonizzando chi la pensa diversamente da voi. L’antifascismo di maniera, ortodosso, e di comodo, capace solo di odio e violenza politica, ve lo lasciamo più che volentieri.

  8. Scritto da Bella Ciao

    BERGAMO E’ ANTIFASCISTA!! Tutti in Piazza!!! Nessuno spazio ai neofascisti

  9. Scritto da lele

    L’apologia al fascismo è vietata dalla costituzione italiana, non dal Paci Paciana.
    Difendete questo valore, ma non appropriatevi di un valore di tutti

  10. Scritto da Undertaker

    Il fascismo va combattuto da ogni realtà, meglio se tutti assieme.
    Anche l’associazione sportiva “qualunque” è legittimata a difendere l’antifascismo ed è giusto che lo faccia.
    Speriamo che i partiti e le associazioni che con l’apertura di sforza uova hanno sonnecchiato, stavolta si facciano vedere. Anche solo per non “lasciare” l’antifascismo in mano “ai soliti autonomi” che in caso contrario farebbero bene a reclamare nei confronti degli assenti..
    E comunque l’antifascismo non si discute.

  11. Scritto da lillo

    paci paciana la vergogna e la discarica di bergamo………

  12. Scritto da Antifascista

    Undertaker un bel tacer non fu mai scritto, ma te le cerchi????

  13. Scritto da liberocittadino

    Casapound è un’associazione di promozione sociale regolarmente riconosciuta dalla Costituzione Italiana.
    Chi organizza questo presidio, non accetta chi la pensa diversamente. Chi organizza questo presidio è intollerante, basta leggere i toni del comunicato e di alcuni commenti, pieni di odio e di violenza. Chi organizza questo presidio, non rispetta la libertà di espressione che tanto difende, non accetta il dibattito ma cerca con forza lo scontro per ritornare ad un clima che nessuno più vuole.

  14. Scritto da Alfredo

    liberocittadino togliti l’orbace e scendi sulla terra, non attacca più, ma vai sul link della democratica cena dell’orgoglio fascista per festeggiare l’anniversario della marcia su roma, organizatta da Casa Pound di Bergamo ovviamente. Ma ci avete preso per cretini??????

  15. Scritto da opossum

    si scrive sempre che la dx e la lega porta odio violenza…….be’ nn sempre e’ cosi’ anzi la sx nn e’ certamente da meno soprattutto x chi nn la pensa come loro………..siamo in democrazia tutti possiamo dire la nostra il dibattito ci sta’……..sara’ poi la gente a valutare e ragionare con la sua testa……..nn sono di casa pound ma sentire cosa dicono puo’ essere interessante oppure no…..bisogna lasciar parlare tutti……

  16. Scritto da Anna

    “siamo in democrazia tutti possiamo dire la nostra il dibattito ci sta’” balle la costituzione e le leggi dello stato dcono che non ci sta per nulla. La legge è questa, se non va bene cambiatela, sino ad allora va rispettata. Che il questore e il prefetto intervengano e facciano rispettare la legge.
    No non è vero che bisogna fare parlare tutti, gli intolleranti NO!

  17. Scritto da capitano

    per fortuna che ci pensano gli antifascisti a portare un po’ di violenza e intolleranza in questa città, altrimenti così noiosa!

  18. Scritto da Militante di CasaPound Bergamo

    @Anna: veramente, gli unici intolleranti (cioè che non tollerano la presenza di “altro da sè”) che vedo in questo dibattito / scontro, sono coloro che organizzano e partecipano al presidio anzichè venire a confrontarsi con noi. E, che ti piaccia o no, anche noi abbiamo diritto di pensiero, di parola, e perfino di stampa. Mettiti il cuore in pace.

  19. Scritto da lillo

    anche per in una manifestazione x una bergamo piu’ viva(nn era una festa di giovani?) voi rossi siete riusciti a far casino e addirittura a lanciare bombe carta……..ma dai……..

  20. Scritto da Bella Ciao

    L ‘ANTIFASCISMO NON SI DISCUTE
    Nessuna concessione di spazi pubblici a gente che rievoca il fascismo in Italia!! IL 30 TUTTI IN PIAZZA

  21. Scritto da Scettico

    Comunque oggi sono parole e venerdi ci si conta, cosi vediamo dietro tutti questi nikename con oppinioni di destra quante persone ci sono, o fate una presenza informatica anche alla conferenza, 4 gatti neri penosamente arroganti che rischiano stavolta veramente grosso! Bergamo è un città strana, ma certo non ama i fascisti.

  22. Scritto da Maverik

    Chi sono i veri fascisti?

  23. Scritto da il_manuel

    tu, Invernizzi!