BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stage per docenti, per conoscere le aziende fotogallery

Fino a venerd?? 30 ottobre gli insegnanti bergamaschi potranno visitare alcune ditte della provincia: obiettivo conoscere l'economia locale.

Più informazioni su

Come uscire dalla crisi? Trasformando il sistema manifatturiero. E soprattutto, cambiando la mentalità del processo produttivo.
Superata la crisi, nulla sarà come prima e ogni azienda dovrà rinnovarsi, cambiare strategia. L’ha ribadito Confindustria Bergamo, lunedì mattina, 26 ottobre, durante l’incontro “La realtà produttiva della provincia di Bergamo” organizzato nell’ambito del progetto “Stage per docenti, una settimana per conoscere l’economia bergamasca”, che fino a venerdì 30 ottobre offrirà agli insegnanti bergamaschi incontri e visite guidate ad alcune aziende della provincia.
Fabio Corgiat, dell’Ufficio studi di Confindustria Bergamo, ha buttato lì qualche numero, per nulla confortante. Il tasso di disoccupazione è passato dal 2.6% del 2007 al circa 3% di questo periodo e si avvia verso il 4% nei prossimi mesi. ”Nel 2009 – precisa Corgiat – c’è stato un incremento della cassa integrazione, con un picco a giugno. Anche la realtà produttiva della provincia di Bergamo ha ovviamente visto un arresto nelle produzioni, nell’offerta di lavoro. E il vero punto di debolezza di molte aziende resta quello dell’innovazione che ora diventa fondamentale. Come uscire dalla crisi? D’ora in avanti bisognerà cambiare il sistema, diventerà necessario utilizzare differenti modalità di produzione".
Alleggerendo gli iter burocratici, ad esempio, e rendendo la produzione più snella. “Bisogna cogliere la crisi per ristrutturare il sistema manifatturiero – ha aggiunto Marco Bellini, vice presidente Gruppo Giovani Imprenditori – Trasformandolo completamente. C’è chi sta facendo salti mortali , è vero ma bisogna progettare nuovamente il reparto produttivo, e soprattutto trasformare il modo di concepire il processo produttivo”.
Lo stage per i docenti proseguirà con le visite guidate a tre aziende bergamasche: martedì alla OFI Officina farmaceutica italiana Spa, mercoledì 28 ottobre alla Pneumax spa, giovedì 29 alla Lediberg spa. Venerdì 30 ottobre alle 10, nella sala Giunta di Confindustria Bergamo (via Camozzi 64) si terrà l’incontro “Quali competenze per un proficuo ingresso nel mondo del lavoro?”. Alla conferenza saranno presenti Daniela Bianchi (HR Siac Spa) e Gianluigi Viscardi (Presidente Cosberg spa).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.