BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Primarie Pd: Bersani vince anche a Bergamo fotogallery video

Pi?? di trentunmila bergamaschi nei 108 seggi. A Bersani il 57,9% delle preferenze. A Martina segretario regionale il 59% dei consensi orobici.

E’ Pierluigi Bersani il vincitore delle primarie del Partito democratico. A livello nazionale e anche a Bergamo. Nella provincia orobica, come nel resto d’Italia, la partecipazione è stata elevata, al di là delle aspettative di molti, compresa la segretaria provinciale Mirosa Servidati che annuncia i dati finali: 31.832 bergamaschi hanno affollato nella giornata di domenica 25 ottobre i gazebo e i seggi (108) allestiti in giro per la provincia. Nella precedente tornata delle primarie, quella che vedeva protagonista Walter Veltroni, i votanti erano stati 29 mila, stavolta duemila in più, dunque.
Bersani ha ottenuto in Bergamasca 18.030 voti, pari al  57,9 per cento dei consensi; Dario Franceschini 8.868 pari al 28,08% e Ignazio Marino 4.686 vale a dire il 14,84%.
Al seggio i simpatizzanti del Pd hanno espresso anche la loro preferenza per il segretario regionale: preferenze che sono andate a Maurizio Martina, bersaniano, per il 59,21 per cento, mentre Emanuele Fiano, sostenitore di Franceschini ha ottenuto il 25,95 per cento e Vittorio Angiolini il 14,84.
 

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Bergamasca

    LILLO, parli con me? Non sono una soldatessa. Facevo una domanda a GI61 che ha tirato in ballo Vendola che mi è molto simpatico. Non sapevo fosse indagato, avevo capito che lo fosse un assessore, ma non proprio lui. Adesso mi informo. Di Pietro mi è simpatico ma non lo voto, mi spiace. Non so nemmeno se voterò più in effetti, adesso che ci penso.(:-)

  2. Scritto da Bergamasca

    GI61, cosa hai contro Vendola, non ho capito? E’ bravo dai o sottendi dell’altro?

  3. Scritto da obbiettivo

    Ma chi contoolla l’esito delle votazioni?’???? forse le stesse persone??’ ma piantiamola!!!!

  4. Scritto da GI61

    Ciao a tutti no non volevo insinuare nulla consideravo semplicemente che nella vita mai dire mai perchè quando meno l’aspettiamo arriva.
    Poi Bella BERGAMASCA non è che voglio dire chissa cosa sento e quardo i fatti allora vendola indagato,la moglie mastella idem,bassolino stès adesso Marrazzo ma mi danno fastidio perchè spendono soldi pubblici destra e sinistra uguali,GUARDA il sindaco di Romano butta soldi per rimuovere un’albero dalla piazza,quello di stezzano si aumenta la paga perchè’

  5. Scritto da LILLO

    Soldatesca di sinistra: meglio Di pietro!

  6. Scritto da Bergamasca

    GI6I, sei un pò scarso in matematica se chiedi quando fa 3milx2. (:-)…

  7. Scritto da GI61

    ciao bela bergamasca sai non cicapisco più nulla devo pagare per votare e onde evitare con persone molto attente come tu dimostri non volevo sbagliare.
    ma si paghiamo marrazzo,lussuria,ventola se non facciamo cosi l’italia non va forse manca il duce???????
    ma sei bergamasca o bergamasco?sai????
    ciao buona giornata.

  8. Scritto da sergio

    Tutti quei imboscati nei sindacati si sono riciclati nelle file di Bersani: e’ proprio il caso di parlare di cattocomunisti, pardon, cattostalinisti!

  9. Scritto da Sgherro

    L’analisi politica di pinturicchio è senz’altro lodevole…pensavo peggio sinceramente… :| è riuscito a mettere insieme verbo complemento e soggetto nell’ordine giusto!

  10. Scritto da stefano rossi

    corti-novis se pensi che gli evasori non sono andati be’ allora informati perche nelle fila del pd ce ne sono moltissimi te lo garantisco io !!!! fidati !!!! i lavoratori se vogliono star bene e’ meglio che non si affidino a questa gente
    ps non sono di destra ma questa esperienzal’ho subita di persona e non e’ bello!!!!!

  11. Scritto da Bergamasca

    GI6I, non ho capito molto della tua critica ma non ti preoccupare scherzavo. Ma non ti è simpatico Bersani? Comunque, sono una Donna de Berghem al 100%. Grazie per il “bela” dato sulla fiducia, i complimenti di lunedi fanno sempre bene allo spirito. Buona Giornata a te

  12. Scritto da Bella Ciao

    Complimenti al PD x l’altissima affluenza e x l’organizzazione!! Questa si chiama democrazia partecipata!! ..e buon lavoro a Bersani!!
    ..ma chi (come me) si definisce di SINISTRA, non penso potra’ mai votare PD… La SINISTRA e’ ben altra cosa….

  13. Scritto da Baloo

    @12 – prudenza pinturicchio , a scavare, in tutte le direzioni, si trova sempre qualcosa …….

  14. Scritto da Bella Ciao

    Da che parte si e’ schierato il PD x quanto riguarda l’accordo separato dei Metalmeccanici??? ..dalla parte degli OPERAI della FIOM CGIL in lotta o dalla parte di CISL e UIL che hanno firmato un accordo con i padroni di Federmeccanica CONTRO IL VOLERE DELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI LAVORATORI??? …il PD non si e’ MAI (MAI) schierato…

  15. Scritto da Bella Ciao

    il PD sta dalla parte della FIOM CGIL che chiede un REFERENDUM TRA TUTTI I LAVORATORI METALMECCANICI o sta dalla parte di CISL e UIL che temono (e dunque non vogliono) questo referendum in quanto hanno la coscienza sporca e gia’ sanno che gli OPERAI BOCCERANNO SONORAMENTE il LORO accordo separato con gli industriali?? il PD non si e’ mai (MAI) SCHIERATO! anche x questo sostengo che la SINISTRA E’ BEN ALTRA COSA!! la SINISTRA (VERA) sa sempre da che parte schierarsi.. il PD evidentemente NO….

  16. Scritto da ondaggio

    il sondaggio è palesemente ossimorico. Perchè è evidente che l’opposizione si debba opporre al governo. Perchè è palese che è il governo che deve occuparsi dei fatti concreti non l’opposizione.

  17. Scritto da mario59

    @14 ORSO45
    quanto affermi è vero, però tengo a farti ricordare che la forbice tra poveri e ricchi, nel nostro paese è da diversi anni che ha iniziato ad allargarsi..molto prima dell’inizio di questa crisi, che il governo di centrodestra non sia sensibile al problema non mi stupisce, ma siccome al governo c’è stato anche il centrosinistra, e di politiche per richiudere o almeno fermare il divario, non ne ha adottate, vuol dire inequivocabilmente, che nel PD si chiacchiera bene ma si razzola male

  18. Scritto da mario59

    @ 16 GI61
    a me sinceramente il PD non piace per altri motivi… aldilà di questo, non mi risulta che abbiano obbligato nessuno ad andare a votare, pertanto chi gli ha versato i 2 euro lo ha fatto liberamente….detto questo, devo riconoscere che forse cè ancora chi preferisce i partiti che si finanziano con le tangenti.

  19. Scritto da roby59

    Molti tra i commenti mi inducono a due diverse considerazioni. La più curiosa è, a mio avviso, la quasi assoluta ignoranza della sintassi e della grammatica italiana che ne traspare. La seconda, e più importante, è la immotivata sensazione di fastidio nei confronti di una espressione di democrazia. Io ho votato e sono orgoglioso di aver cercato di contribuire al bene non del PD, ma del Paese. Attendo che i vari Soloni facciano altrettanto nel loro partito (e allora campa cavallo …)

  20. Scritto da alberico

    nessuno ha scritto al cosa più evidente, dopo il risultato delle primarie in provincia.
    Ha vinto Misiani, che ha portato la mozione Bersani dal 50% (risultato dei congressi di circolo) al 60%. Altro che apparato, i bersaniani hanno fatto il botto fra il popolo delle primarie.
    E Misiani, il leader dei Bersaniani, ora darà le carte anche per il congresso provinciale che si terrà entro gennaio, credo

  21. Scritto da parva2

    SPERO CHE QUALCUNO DEL PD LEGGA QUESTO COMMENTO:
    NON PARLIAMO PIU’ DI BERLUSCONI IGNRATELO FATE COME SE NON ESISTESSE PROSEGUITE PER LA VOSTRA STRADA AVRETE PIU’ FIDUCIA
    FORZA BERSANI TIRA FUORI LE P…E E DIMOSTRA QUELLO CHE SAI FARE

  22. Scritto da Bergamasca

    Caro Roby59, le risponderei io se non le dispiace.Alla sua prima considerazione sulla grammatica: ha ragione siamo ignoranti almeno x quanto mi riguarda nn apprendevo l’italiano. Riguardo alla sua seconda osservazione, risulta apprezzabile il Vs sforzo di democrazia ma appare quanto meno curioso che il risultato di tale democrazia sia uguale alle indicazioni dei vs superiori. Sembra un esercito. Serve Prodi. Votate Prodi. Serve Veltroni. Votate Veltroni. Serve Bersani votate Bersani.Ma x far cosa?Bo

  23. Scritto da mario59

    Il bello di questo strumento di comunicazione è che offre la possibilità a tutti di esprimere il proprio pensiero.. anche a coloro che purtroppo non sono molto istruiti.. tuttavia a volte, il pensiero di chi è meno istruito, risulta essere più reale e pertanto anche più condivisibile.

  24. Scritto da mario59

    Dai anche te bergamasca…ci avevano messo anche gli altri 2 candidati… fa niente se sono mesi che tuonano nelle orecchie di tutti che il meglio è bersani.

  25. Scritto da GI61

    CARO Mario 59 ti riferisci dove governatore è Ventola o Bassolino o Marrazzo hai ragione caro 59 peccato ma nessuno fa nulla,apettiamo.
    Appena Marrazzo starà meglio inizierà a risolvere alcuni problemi perchè adesso poverino stà male.E pensa che lamoglie di Mastella lo aiuterà a risolvere questo problema.

  26. Scritto da mario59

    Hai ragione GI 61 ma mastella da che parte sta? no perchè da quello che ricordo, mi sembrava fosse uno di quei coperchi che si adattano a tutte le pentole…prova a informarti se ti capita
    buona serata

  27. Scritto da 44

    Finalmente hanno eletto il loro capitano. Si per la squadra di calcetto a 5 – torneo csi nazionale.

  28. Scritto da Euro

    Caro Gl61 per mastella &C come dice bene mario59 forse dimentichi che hanno cambiato compagnia. Se fossi inte mi preoccuperei molto di più di qualche altro vs amico (molto di più). Ti sono così simpatici dell’utri, lombardo, cuffaro e quello che sembra essere il prossimo candidato per la campania ? Guarda che il detto chi sbaglia paga da voi non mi pare sia in grande spolvero.

  29. Scritto da ORSO45

    Come ampiamente previsto nulla è cambiato rispetto alle “decisioni” dei vertici.
    La massiccia affluenza ha prodotto il “simbolico” rimborso spese di non meno di sei milioni di euro, ovviamente esentasse.
    Tutto ciò senza che si sia chiarita apertamente quale strategia e quali programmi si vogliano perseguire.
    E poi parlano di trasparenza e decisioni dalla base, ma per favore….

  30. Scritto da Maverik

    E subito dopo la vittoria, hanno chiamato Marrazzo per organizzare il doveroso festino

  31. Scritto da sacrista

    maverick credi di essere spiritoso, ma sei solo penoso. però, già che ci sei, invita tu Berlusconi perchè a anche nel pd c’è qualcuno che apprezza le minorenni.

  32. Scritto da ORSO45

    Non sarebbe meglio lasciare perdere le questioni personali e rimanere sulla notizia?

  33. Scritto da Euro

    @ Orso45 – Io ho scelto il mio segretario , e tu ?

  34. Scritto da alternainsieme.net

    Alle primarie de “l’Unione” (2005), le prime che si tennero in Italia, i seggi allestiti nella baergamasca furono 94 (qualcuno in meno dei 108 del Pd di ieri), ma i votanti furono 48.329 (48.185 i voti validi), cioè decisamente di più di quelli di ieri.

  35. Scritto da ORSO45

    Caro Euro,
    no non l’ho scelto io, come te, d’altra parte, anche se sei convinto del contrario. Ingenuo.

  36. Scritto da mario59

    Non mi piace Bersani e non mi piace il PD .. è solo la brutta copia del PDL… chi governa, per far fronte alla crisi attuale deve avere il coraggio di cambiare direzione.. e riportare la redistribuzione della ricchezza, poca o tanta che sia.. su un livello più equo.. negli ultimi anni la forbice tra ricchi e poveri si è solo allargata..il PD come il PDL non fa proposte serie per avviare il processo di controtendenza.

  37. Scritto da Alberico

    per la precisione: alle primarie del 2005, quelle dell’Unione, si votò per il candidato leader dell’intera coalizione, che allora comprendeva DS, Margherita, Verdi, IdV, Rifondazione, Comunisti Italiani, ecc, tanto è vero che i candidati erano: Prodi, Bertinotti, Di Pietro, Pecoraro Scanio, Scalfarotto.
    Ieri si è votato solo per il leader del PD. Quindi il raffronto va fatto con le primarie del 2007 (quelle che incoronarono Veltroni) quando gli elettori furono circa 31.800.

  38. Scritto da corti-novis

    La democrazia è questa, fare la fila e pagare per farla… è nel dna dei veri democratici, questa è la notizia che ti rinquora che tre milioni di persone si sono alzati alla mattina per esercitare volontariamente, è un segnale importante per chi crede che lo stato non ha padroni ma è di tutti, di sicuro gli evasori non sono andati e sei milioni di contributo non sono venuti da una solo tasca ma da tanti lavoratori che pensano ad un avvenire per i figli e per un loro inserimanto nella società.

  39. Scritto da Felice Motta

    Il successo di Bersani sposta maggiormente a sinistra l’opposizione del PD. Ci potrebbere essere spazi per una “ripresa” del Centro qui nella bergmasca tenuto conto anche della tradizione di questa terra ?
    Sarebbe interessante che la testata approfondisca questo argomento.
    Grazie

  40. Scritto da pinturicchio

    Le primarie sono una cosa seria è democratica, dei quasi 3 milioni che hanno votato, se togliamo gli adolescenti, i frequentatori di Sircana, i frequentatori di Marrazzo,gli extra comunitari con il permesso di soggiorno, cosa Vi rimane?? ben poco.

  41. Scritto da ORSO45

    @mario59
    E’ ovvio che in momenti di crisi la forbice fra ricchi e poveri si allarghi.
    Il povero spende tutto ciò che ha per sopravvivere, mentre il ricco semmai accumulerà un po’ meno ma incrementa sempre le proprie ricchezze.
    Una riflessione seria ed onesta su questo punto si rende necessaria da parte di tutte le aree politiche, prescindendo dal colore e dall’ideologia.
    Che bello sarebbe se pensassero meno alle beghe di bottega e più ad amministrare bene.

  42. Scritto da The dub soldier

    é un giorno triste per i veri laici di questo Paese, e per chi a cuore come il sottoscritto le battaglie libertarie! Si riconferma che l’ipocrisia è sempre enormemente forte. Rispetto la scelta di chi è andato a votare, ma non comprendo il cambiamento che possa rappresentare uno come Bersani essendo quest’ultimo sostenuto da Dalema. Marino poteva essere veramente un uomo che poteva dirigere il cammino laico!