• Abbonati
Bergamo

Rifondazione: via la delega alla Sicurezza a Invernizzi

Dopo le indagini avviate a Venezia su quattro bergamaschi, di cui tre tesserati leghisti, il partito comunista di Bergamo chiede che al segretario provinciale della Lega venga tolta la delega di assessore.

Rifondazione comunista chiede che venga tolta la delega alla Sicurezza della Giunta comunale di Bergamo a Cristian Invernizzi, segretario provinciale della Lega Nord. Il segretario provinciale di Rifondazione Ezio Locatelli (nella foto) arriva a tale richiesta al termine di un comunicato stampa in cui commenta l’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Venezia su quattro bergamaschi, tre dei quali tesserati alla Lega e il quarto probabilmente un semplice simpatizzante. “Sul piano politico – scrive Rifondazione – nessuno può pensare di circoscrivere la gravità dell’episodio e del livello di coinvolgimento visto che si parla di tre tesserati della Lega, uno dei quali coordinatore – sicuramente fino a qualche mese fa – del Movimento Giovani Padani di Cividate al Piano. I picchiatori di Venezia sono i figli naturali di una cultura razzista e xenofoba che fomenta intolleranza, odio e violenza nei confronti di immigrati, diversi e persone più deboli. Basterebbe soltanto ricordare le sortite di Borghezio, tanto per non fare nomi”.
Signori della Lega Nord, è troppo facile e poco credibile prendere le distanze a pestaggi avvenuti – prosegue il comunicato -. Anche i fascisti, all’inizio della loro tragica e violenta epopea, negavano o sminuivano le proprie responsabilità. Ciò che riteniamo scandaloso è che un partito come la Lega Nord, il partito delle ronde, del razzismo, che annovera militanti e simpatizzanti implicati in gravi episodi di violenza, sia anche il partito, nella persona del suo segretario provinciale, a cui il Sindaco di Bergamo ha attribuito l’assessorato alla Sicurezza. Per non parlare di Roberto Maroni al Ministero agli Interni. Oltre che aspettarci l’immediata espulsione dalla Lega dei quattro attivisti padani denunciati per lesioni, danneggiamento con l’aggravante delle “finalità di discriminazione o di odio etnico e razziale” la nostra richiesta è di una immediata revoca della delega a gestire la sicurezza in città ad una forza politica che non ha alcuna credibilità in materia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI