BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“No alle ronde, s?? alle bionde” I giovani scendono in piazza fotogallery

Guidati da questo irriverente slogan migliaia di giovani scenderanno in piazza stasera per la street parade promossa spontaneamente su Facebook dal gruppo intitolato "Bergamo non ?? una citt?? per vecchi".

Più informazioni su

“No alle ronde, sì alle bionde”. Guidati da questo irriverente slogan migliaia di giovani scenderanno in piazza stasera per la street parade promossa spontaneamente su Facebook dal gruppo intitolato "Bergamo non è una città per vecchi". L’appuntamento è fissato stasera, venerdì 23 ottobre, alle 19.30 al piazale della stazione. Oltre al diritto di divertirsi gli organizzatori pongono con forza il tema sicurezza. "Altro che telecamere e ronde, le strade affollate sono quelle in cui meno probabilmente ci succederà qualcosa – si legge sul volantino che sta circolando su Facebook – Rendiamo la città sicura con la nostra presenza nelle strade, anche di notte. La città è anche nostra. Una città vissuta assieme è una città più sicura, senza paura della notte, senza coprifuoco. Quello che chiediamo con questa manifestazione pubblica è: una città in cui i locali restino aperti più a lungo, che non chiudano all’una lasciandoci in mezzo alla strada senza nulla d fare, magari dando involontariamente noia ai residenti che invece giustamente vorrebbero dormire. Vogliamo che il Comune approvi delle deroghe per gli esercizi commerciali che somministrano cibo e che sono ormai riferimento della vita notturna. Un kebab o un pezzo di pizza all’ora giusta aiutano spesso a smaltire gli eccessi di una serata, sono momenti di calma fatti di una socialità di più rilassata a cui non vogliamo rinunciare. Vogliamo un sistema di trasporti notturni pensati sulla movida della città. Milano, ad esempio, nel week end posticipa l’ora di chiusura della metropolitana e organizza fino alle 2 del mattino servizi di radiobus. Questo rende le strade più sicure: costruire reali alternative per chi non se la sente di guidare o non dovrebbe farlo. Sull’esempio di tante cttà europee sarebbe il caso di creare di dichiarata maggior tolleranza notturna, proprio per venire incontro alle esigenze i tutti".
Richieste precise, dirette. Gli organizzatori hanno avuto contatti con esponenti di maggioranza e opposizione. "Abbiamo organizzato una manifestazione pubblica – spiega Davide Pansera, tra i promotori – quindi ci aspettiamo una risposta pubblica, non promesse, ma azioni concrete. Non scendiamo in piazza perché abbiamo voglia di sballare, di bere. Manifestiamo perché vogliamo porre delle domande a chi ci governa e possibilmente che a queste domande vengano trovate delle risposte".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Nero

    Non vedo perchè quelli di destra dovrebbero essere per forza di cose contro questa manifestazione…
    La cosa che infastidisce, come già stato detto, è che ancora una volta i comunisti hanno voluto politicizzare esclusivamente dalla loro parte una manifestazione che invece poteva essere assolutamente condivisa.
    Esattamente come successo a Ponteranica nella manifestazione per Impastato.
    (e per quanto riguarda la droga, i ragazzi VERAMENTE di destra la combattono… Lo posso garantire)

  2. Scritto da Alfredo

    Migliaia alla manifestazione, mancavano solo i quattro sniffatori di polvere della destra. Che figur a di palta, altro che coordinamento non siete neache sufficienti a giocare in due a briscola, buona dormita.

  3. Scritto da Diego

    per angi e a che servono le ronde a menare i camerieri Albanesi come hanno fatto i leghisti orobici a Venezia, ma va là!

  4. Scritto da Tiziano Trivella

    Non sono anagraficamente molto giovane, ma condivido in pieno la manifestazione per chiedere un po’ di vita in questa città “mortale” e formalista. Evviva i giovani e chi ha lo spirito giovane! Avanti così!
    Sono un maestro elementare che sta dalla parte dei bambini, dei ragazzi e dei giovani (altrimenti avrei già cambiato mestiere mille volte). Siete voi il futuro. E una birra non ha mai fatto male a nessuno. Fanno molto più male le ronde e i bacchettoni leghisti. Fanno male anche ai cervelli.

  5. Scritto da nicola

    x angi! semplice ma sbagliato perchè le ronde costano e come: ricevono finanziamenti da molti istituzioni locali. consiglio agli italiani accendere il cervello, informarsi e smetterla di farsi prendere per il c…

  6. Scritto da lele

    ecco! i soliti ubriaconi!!
    ah ah ah

  7. Scritto da Padano D.o.C.

    quoto lele e rilancio, perchè non mandiamo la polizia con i cani antidroga?ne vedremmo delle belle :)

  8. Scritto da gianni

    i soli comunisti ubriaconi,,,,

  9. Scritto da Anna

    Meglio ubriaconi, ma attivi, che coloro che per passare il tempo menano i camerieri perchè Albanesi.

  10. Scritto da Max

    non é una manifestazione politica…
    almeno…io vado la’ solo per suonare..e la gente per divertirsi..
    oltre che a chiedere l’adempimento di alcuni punti di un programma che non é né di DX né di SX..
    ecco come i giornali travasano le notizie..

  11. Scritto da Steve

    L’iniziativa è interessante e solleva un problema che riguarda tutti. Vivibilità e sicurezza vanno di pari passo. Non capisco, francamente, per quale motivo un’iniziativa nata per un problema specifico e pratico, debba finire, come al solito sotto, il marchio politico dei giovani comunisti. Capisco che la visibilità di rifondazione sia stata ridotta dagli ultimi test elettorali, ma l’ansia compulsiva di mettere bandiere e simboli su ogni evento non fa bene a queste cause altresì trasversali.

  12. Scritto da El merendeiro (italiano d.o.c.)

    infatti, brava Anna!

    E poi non cadiate nell’errore che solo i comunisti bevono e fumano: perchè tra i giovani a dx si fa uso di droghe ben più pesanti (oltre a quelle già citate!)

  13. Scritto da Padano D.o.C.

    Anna, fosse per me gli ubriaconi sarebbero tutti in carcere.

    Solo i comunisti bevono e fumano?No, certo…ma solo i comunisti ostentano il loro bere e fumare nelle loro sfilate farlocche!

  14. Scritto da lele

    e poi ‘sti comunisti sono pure sessisti! questo doppio senso sul termine “bionde” la dice lunga!!
    riassumendo: i giovani d’oggi sono comunisti, ubriaconi, drogati e sessisti! i giovani d’oggi non sono più quelli di una volta: i giovani di allora sono vecchi, molto mooolto vecchi!!
    .. e non provate a sparare i petardi!! mi raccomando!!

  15. Scritto da Stefano

    Mandate chi volete, mandate la polizia, mandate i cani antidroga…Non succederà un bel niente Parteciperà anche molta gente che non è di sinistra e non fa parte dei giovani comunisti. Resta un occasione per fare una bella serata e dare una svegliata a bergamo! Bergamo DESDET FO’!!!!!

  16. Scritto da Morgan

    Io partecipo alla manifestazione senza nessuna bandiera politica…

  17. Scritto da Andrea Mazzoleni

    Grave errore politicizzare la manifestazione.
    A Bergamo ci si rompe le balle. E’ un fatto apolitico.
    Quando parlate di destra e sinistra mi fate venire il vomito. Ci gioco anni del mio stipendio che la stragrande maggioranza di chi sbandiera ideali di DX e SX non ha MAI, dico MAI, letto i libri da cui nascono i principi della cultura di destra e sinistra.

  18. Scritto da Padano D.o.C.

    Stefano basterebbe un cane in mezzo alla piazza, secondo me a ogni comunistello si fermerebbe…chissà quante canne…

  19. Scritto da Simone T.

    Ma andate a lavorare invece di fare manifestazioni disfattiste e di incitamento all’alcool. poveri comunisti!

  20. Scritto da Stefano

    Si fermerebbero anche i ragazzi di destra col naso infarinato và!!! E te lo dice una persona piu verso destra. Ma questa sera non conta l’ortientamento politico. Questo articolo è sbagliato! Il manifesto, il volantino e la locandina della serata non è questo!!! ma è il seguente:

    http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs208.snc1/7530_160563005052_758195052_2646878_58333_n.jpg

  21. Scritto da El_Gringo

    Padano doc sei proprio un bigotto (e uno con un nome così non potrebbe essere altrimenti)…io non sono nè di destra nè di sinistra ma parteciperò alla serata per protestare contro questa città morta! non è possibile che dopo l’una di notte a Bergamo o vai a casa o vai a ballare…e se io volessi farmi una birra tranquilla in in pub? nada!

  22. Scritto da Giorgia

    una street parade non si fa con sfondi politici. non so cosa centrino i giovani comunisti… non doveva essere una sorta di sfilata con musica elettornica o simile..suonata live da dj o quant’altro? bho.

  23. Scritto da Massimo

    Come al solito ci sono stati dei fraintendimentI! La serata di stasera è apolitica ed è stata come al solito confusa con un manifesto che campeggia in rete dei giovani comunisti, ma che non ha niente a che fare con la serata di stasera! Noi giovani che stasera scenderemo per le strade di Bergamo, lo faremo senza bandiere politiche e solo per chiedere una città più viva e più aperta verso noi giovani!!

  24. Scritto da Cinefila

    La programmazione del Cinema AlbaBlobHouse di oggi che compare nella sezione Agenda, non è corretta, mi pare. Su LEcoDiBergamo on line c’è un altra cosa. Quale delle due è giusta?

  25. Scritto da Padano D.o.C.

    El_Gringo nessuno ti vieta di berti una birra, io ieri sono uscito sia a Bergamo che a Dalmine e i pub erano aperti regolarmente ;)
    Quoto pienamente Simone T.
    Massimo, dove ci sono i Giovani Comunisti non c’è apoliticizzazione…dunque…non prendiamoci in giro :P

  26. Scritto da deluso

    C’era da immaginarselo che si trattava di una manifestazione politica, i comunisti sono bravi a strumentalizare qualsiasi cosa.
    Penso che me ne restero’ a casa giusto per evitare che questa o quella parte politica si avvantaggi della partecipazione.
    Per giovani comunisti cercate almeno di non sfasciare auto parcheggiate, bancomat e imbrattare i muri. Grazie.

  27. Scritto da tovalieri

    un chiarimento: la manifestazione è organizzata da diverse realtà, tra cui alcuni aderenti ai giovani comunisti non c’è nessun cappello, il manifesto è solo il modo in cui si caratterizzeranno parte dei manifestanti.
    La politica qui ci sta eccome non ha senso parlare di città vivibile e poi tollerare politiche che escludono, la legge anti kebab nasce da sentimento razzista così come le ronde e i militari in città, quindi se si vuole una città aperta e sicura deve esserlo per tutti.

  28. Scritto da edo

    HO 37 anni, ho iniziato ad uscire la sera ed andare in giro dai 14/15…sono quindi più di 20 anni che i discorsi sono sempre gli stessi, non cambiano di una virgola mi pare di sentire le lamentele che giravano tra i noi coetanei di allora….in bocca al lupo per stasera a tutti e già che ci siete tenetemi una bionda in fresco che arrivo dal lavoro in stazione da milano proprio alle 1930!!!

  29. Scritto da opossum

    bergamo e’ un po’ morta come citta’ dare una svegliata nn sarebbe male…..purtroppo c’e’ sempre la rivendicazione politica di certa gente e gruppi (andate con le bandiere di rifondazione?)un vero peccato

  30. Scritto da Opse

    Meno male che ci sono questi giovani.
    Bergamo rischia di diventare una città dormitorio..anzi lo è già.
    Sono un padre di famiglia e stasera sarò in piazza con voi.

  31. Scritto da Un passante

    Che brutto tentativo di mettere il cappello a una serie di iniziative cominciate ben prima di questa manifestazione e dove si era cercato di NON POLITICIZZARE le cose.
    Pessimo.

  32. Scritto da matteo

    Uffa quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito: Chissenefrega se aderiscono questi o quelli, se i giovani comunisti aderiscono bene. Come mai non aderiscono i giovani democratici, i giovani padani, i giovani fascisti, i giovani dell?UDC (ammesso che esistano)?
    In fin dei conti nessuno rompe i maroni alla lega quando fa le ronde sulla sicurezza o contro i Kebab, gli li rompono perchè propone cose xenofobe e razziste, nel merito. Che senso ha quindi sta polemica?
    TUTTI IN PIAZZA.

  33. Scritto da DIVERTENTE

    Che bello stasera Bergamo sarà blindata per questi piccoli gegni che non fanno assolutamente un cavolo durante il giorno, sono solo dei mantenuti perditempo o degli universitari a vita che per laurearsi impiaegano tipo 10/12 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Provate ad alzarvi tutte le mattine andare a lavorare SERIAMENTE!!!!!!
    Esco anche io la sera ma non mi servono i divertimenti da SBALLO che cercate voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  34. Scritto da capitano

    Ma perchè non posso essere libero di partecipare a una manifestazione spontanea di ragazzi senza che qualche politicante ci metta la firma(per rivendicarne domani il merito)?
    a questo punto vado al bar con gli amici e cordiali saluti ai giovani comunisti..

  35. Scritto da Cinefila

    Chi ha visto “Motel WoodStock”, il film?
    Fate una grande manifestazione, divertitevi un sacco, poi fare l’amore, cosi l’energia positiva si diffonderà nell’ entroterra e sabato mattina questa provincia sarà più allegra.

  36. Scritto da Tea

    Non c’è bisogno di commenti, basta vedere lo slogan. Il grado di intelligenza è questo! Adesso sì che capisco perchè l’Italia va così……

  37. Scritto da Ciocco

    A me… me pias ol cafe’ co la grapa e la dona di oter…viva la lega di ciochetu’.

  38. Scritto da gottucci

    aderiscono molti giovani e nn solo…..ma solo un certo gruppo deve farsi notare e rivendicare la manifestazione cosi’ domani si parlera’ di loro!!!!!e’ una manifestazione x smuovere bergamo dal torpore nn una manifestazione politica…che cosa c’entra la politica…….me lo spiegate?siamo alle solite……

  39. Scritto da ho 35 anni

    non son piu cosi giovane ma sono dalla vs parte questa sera saro al vs fianco…..

    Benpensanti e dormienti prrrrrrrrrrrrrrrrr!

  40. Scritto da Alfredo Morandi

    Tea certo col tuo acume……l’italia non andrebbe proprio!

  41. Scritto da Tea

    per Alfredo Morandi
    Eh sì dovrebbero essere tutti intelligenti come te!!
    Fiera di non essere una dei tanti idioti che osannano questo slogan!

  42. Scritto da tovalieri

    x gotucci
    nessuno a rivendicato niente il manifesto è solo una cosa che sarà presente questa sera mentre l’intervistato è un portavoce delle realtà che hanno organizzato poi se ci vuoi vedere del marcio fai pure

  43. Scritto da paolo

    CHE SCHIFO QUESTI COMUNISTI…. VEDREMO QUANTI DANNI PROVOCHERETE QUESTA SERA SOTTO I FUMI DI ALCOOL E DROGHE. ORA CAPIAMO COSA VI LEGA AGLI EXTRACOMUNITARI E PERCHE’ PRENDETE SEMPRE LE LORO DIFESE. AVETE GLI STESSI IDEALI: NON LAVORE, DROGARVI, UBRIACARVI E BIGHELLONARE IN GIRO… ECCO PERCHE’ L’ITALIA VA MALE…PERCHE’ CI SIETE VOI!!!

  44. Scritto da a

    Bergamo, dite, non è una città per vecchi. Perché? I vecchi vi fanno schifo? I commenti poi dei leghisti doc fanno un po’ ridere considerato che il ministero Maroni (ex Democrazia Proletaria – a proposito di comunisti) ha tagliato miliardi di euro alle forze dell’ordine. Cara Tea, non siamo intelligenti è vero, ma siamo creativi al limite della follia.
    Per confondere gli allocchi…

  45. Scritto da Anna

    Tea se non capisci la figuraccia che stai facendo tanto furba non devi essere, e poi sbagliare è umano ripetersi e …. stupido!

  46. Scritto da capitano

    per matteo: “i giovani democratici, i giovani padani, i giovani fascisti, i giovani dell’UDC ” e magari anche i giovani del PDL, i grillini e quanti altri probabilmente aderiscono privatamente come ragazzi e non sentono la necessità di mettere il proprio simbolo sulla testa degli altri..

  47. Scritto da Beppe P.

    Mi sarebbe piaciuto parteciparvi ma vedo che la manifestazione ha assuno un carattere politico….

  48. Scritto da lele

    paolo: in cosa l’Italia va male?

  49. Scritto da gottucci

    nn e’ che lo voglio vedere…….e’ li da vedere punto e basta……sempre sulla politica finite…..siete tristi e patetici……….gente intelligente lo slogan l’avrebbe tolto…….

  50. Scritto da Erminio

    A perchè il fatto che i locali per i giovani non ci siano NON è un fatto politico? E la volonta delle forze bigotte e reazionarie del centro destra, quelli che oggi qui urlano tanto contro la presenza dei comunisti,, ma non attacca più. Sarà una grande manifestazione e voi salutateci i cuscini, e mi raccomando non fatevi fare il predicozzo dai vostri papi politici, quelli che non vogliono i giovani in giro per la città. bay, bay.

  51. Scritto da tovalieri

    eh si togliamo gli slogan così appiattiamo tutto e passa il messaggio che si va in piazza solo per sballarsi così i leghisti son contenti e possono reclamare le ronde. Personalmente vado in piazza per dire la mia e non per fare un rave. Gli slogan servono per comunicare e questo è in linea con l’appello ufficiale della manifestazione se bgnews ha voluto confendere le acque pubblicando l’intervista a uno e lo slogan di altri prendetevela con loro se volete capirci di più venite stasera

  52. Scritto da tovalieri

    ma poi mi chiedo cosa volete? adesso le organizzazioni non possono più dire la loro? se non ci sono si grida alla cecità dei partiti chiusi nei palazzi quando ci sono mettono il cappello…ma fatemi il piacere…

  53. Scritto da Leghista D.o.C.

    già il fatto che lo slogan reciti “no alle ronde si alle bionde” dice una cosa preoccupante: che la sicurezza a questi signori non sta a cuore..eh già fosse per loro una birra un cannone un litro di vino e via a spaccare e a mettere a ferro e fuoco la città!come è successo a Genova al G8, che avete quasi ammazzato un povero ragazzo!!La gente poi alle elezioni non vi premia…rifondazione è prossima alla scomparsa!!

  54. Scritto da Tea

    Per Anna
    La figuraccia qui la fate voi con le vostre s….ate! Più alcool meno sicurezza secondo voi è intelligente??Mi sa che qui la poco furba e anche un po’ poveretta sei tu!!!

  55. Scritto da FNBERGAMO

    Mettere una bionda autentica era troppo discriminante verso i diversamentesessuali?

  56. Scritto da Indignato

    Sono orgoglioso di aver partecipato alla prima (Bergamo against pigiama) ma stavolta non ci vengo neanche morto.
    Quando si fa una manifestazione apolitica e altri ci mettono sopra la loro bandiera, o si trova il modo per farli smettere (ad esempio illustrando dove verrà riposta la bandiera se ci si presenta con una in mano…) o automaticamente si acconsente…
    E poi che schifo: va questo articolo che lista di porcate scritte dalla feccia di bergamo (di dx e sx) si ritrova!

  57. Scritto da Diego Tomasoni

    @ Leghista D.o.C.:
    La sicurezza la fanno le forze dell’ordine, quelle stesse a cui il governo Berlusconi ha quasi dimezzato i fondi. Lo sapeva? Bhe no, voi leggete solo le robe n’dialet, pota (?).
    Le ronde sono una pagliacciata stile medievale che poteva trovar spazio solo in una democrazia arretrata come l’Italia. Parto per Bruxelles tra 2 settimane. Spero di non dovermi vergognar troppo per esemplari come Lei. Povera ITALIA
    P.S. Leggiti il trattato sulla tolleranza di voltaire, padano!

  58. Scritto da opossum

    nella citta’ di bergamo ha sempre comandato la curia punto e stop…….la manifestazione ci sta ma nn con il colore politico…….nn penso che tutti vogliano una bergamo dormiente ma nemmeno una bergamo come il paci…….ormai siete come il prezzemolo vi cacciate d’appertutto ma nn valete un c….

  59. Scritto da 'na femmena.

    @fnbergamo
    mettere una bionda vera era palesemente sessista.
    ma certamente per l’opinione che avete voi delle donne, questa cosa era doverosa, secondo voi.

  60. Scritto da a

    Leghista doc non hai ancora capito- Apri le orecchie. Dimmi perché se a Maroni interessa così tanto il problema della sicurezza ha tolto risorse economiche alle forze di polizia? Anzi…chiediti perché e risponditi.

  61. Scritto da angi

    Semplice! Le ronde servono, sostituiscono con la presenza e non costano nulla. Non sono un leghista doc.

  62. Scritto da Leghista D.o.C.

    Intanto voi non mi avete ancora smentito sulle canne e la messa a ferro e fuoco della città :) fa male la verità eh?

    Comunque i fondi alla polizia sono triplicati, solo che abbiamo dovuto tappare i buchi immensi sulla sicurezza che avevano dato gli ultimi governi comunisti!!non fate questi discorsi perchè la gente sa da che parte sta la verità!

  63. Scritto da FNBERGAMO

    X 55. si dai brava… la verità è che avete fatto una figura di m… i vostri adesivi con su il vostro simbolo da pensionatucci associato alla protesta gira in città da un pò… avete fatto l’ennesima figura di m… quì, come con la Gelmini in piazza Navona quando avete spezzato un sogno generazzionale timorosi di perdere la priorità della piazza…
    fate schifo e lo state dimostrando a tutta la città!

  64. Scritto da Raimondo

    Prima la vostra redazione taccia di organizzare rave party la Baz Snow & Race a Villa di Serio quando si trattava semplicemente di una festa tra giovani terminata alle ore 2.00. Poi promuovete come notizia principale una manifestazione schierata politicamente che promuove il consumo di alcool….siete incoerenti… E voi vorreste fare concorrenza al sito di L’eco di Bergamo???

  65. Scritto da Giorgy

    all inizio era solo street parade. poi spuntano i giovani comunisti.. … la musica non è sinonimo di politica! perciò comunisti giovani che vi volete mettere in mostra anche stavolta come paladini della libertà sappiate che la gente non è stupida… siete delle bandierine… ps.. spero di non sentire sparare a pala bob marley o stronzi simili. AMEN