BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ronde, a Milano una iscrizione A Bergamo nemmeno quella

A due mesi dall'entrata in vigore del decreto Maroni, il registro della Prefettura, dove le associazioni che intendono prendere parte ai pattugliamentii devono iscriversi, gli unici registrati a Milano sono quelli dell'associazione degli ex-poliziotti in pensione. A Bergamo finora nessuna iscrizione.

Più informazioni su

A Milano le ronde non fanno proseliti. A due mesi dall’entrata in vigore del decreto Maroni, il registro della Prefettura, dove le associazioni che intendono prendere parte ai pattugliamentii devono iscriversi, al momento gli unici registrati sono quelli dell’associazione degli ex-poliziotti in pensione. A Bergamo non ci sono nemmeno quelli. Il registro finora è rimasto desolatamente vuoto. Come peraltro anche a Roma, Napoli e in tutte le altre città italiane. Forse qualcosa si muoverà nelle prossime settimane (ci sono sei mesi di tempo per iscriversi) dato che la Prefettura ha da poco dato il via libera all’ordinanza del Comune di Bergamo che istituisce un regolamento per il pattugliamento volontario del territorio. Ma per il resto, nonostante il grande battage che si è fatto sul tema in questi mesi, nulla si è mosso. La necessità di servizi di sorveglianza è stata sottolineata anche da alcuni sindaci della provincia. E’ tutto fermo per difficoltà dovute a ragioni burocratiche oppure perchè non c’è la corsa ad organizzare le ronde?
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Eskimo

    Minnie , fai la brava, le regole sono queste
    http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/come_fare/sicurezza/Iscrizione_nellxelenco_delle_associazioni_di_osservatori_volontari.html

    Ps x antonio, credo tu abbia frainteso il mio 43

  2. Scritto da Antonio

    ma sentila la Minnie, anchessa risulta non ioscritta alle liste , ma sputa veleno. Meno prole e più fatti forza di ronda a mezzanotte in porta nuova, un due, un due e pedalare poi potrai dare lezioni agli altri…..

  3. Scritto da Eskimo

    x40 – Ma per te l’umanità è composta da te e da gente con l’eskimo che tira bombe molotov agli “sbirri” ?
    Prenditi una vacanza

  4. Scritto da carlo

    Non si sono ancora iscritti perchè erano in gita di cultura a Venezia a fare pulizia etnica di camerieri albanesi. Ma andate a quel paese!

  5. Scritto da Antonio

    per Eskimo sempre megliol dei nostaligici del capoccione come te, che ora riverniciti di verde incitate alle ronde col solito andazzo del: armiamoci e pertite, Conigli!

  6. Scritto da Minnie

    Per Antonio n.42 Forse quello che deve stare zitto sei tu!Io di ronde ne ho fatte e purtroppo essendo iscritta a un partito non posso entrare a farvi parte. Ma forse non sai nemmeno queste regole perchè l’importante per voi è parlare a vanvera! Nel frattempo tu stai pure seduto sulla tua poltrona intanto che l’Italia va a rotoli grazie a quelli come te!

  7. Scritto da Minnie

    Per 39
    leggi il messaggio che ho scritto a Antonio (un altro furbone come te)
    e per la cronca non sono di Bergamo. Di sicuro andrei a farle a casa mia avisto che lì c’è gente intelligente come te!!!!!

  8. Scritto da Bella Ciao

    X.34 Noi restiamo in Italia xche’ abbiamo liberato questo Paese dalla dittatura nazifascista.. xche’ abbiamo contribuito a scrivere la Costituzione italiana.. xche’ abbiamo conquistato con la lotta parecchi diritti, specialmente x quanto riguarda il lavoro (che altre aree politiche vorrebbero volentieri cancellare) ..ecc. ecc. ..Restiamo in Italia x contastare il razzismo, il qualunquismo e l’ignoranza che ultimamente ha rialzato la testa..

  9. Scritto da Bella Ciao

    X 34 ..Rispondi alle mie considerazioni… se a Venezia fosse successo a parti invertite, non sarebbe successo un linciaggio mediatico e politico nei confronti degli extracomunitari??

  10. Scritto da @ Tea

    Tesoro, il Comunismo non esiste più dai tempi di Lenin. Impara la storia, la filosofia e la definizione di Comunismo, prima di dare aria alla bocca con minchiate degne del primo ignorante che per opporsi a chi non la pensa come lui sa solo dire “comunisti cacca”.

  11. Scritto da Ex leghista

    A minnie..ma va a ‘sta con topolino, va! Secondo te il problema della sicurezza contro la cosidetta microcriminalità si risolverebbe non potenziando le forze dell’ordine preposte ma mandando in giro pensionati più o meno rimbambiti (e chi altri accetterebbe di andarsene in giro a zonzo in inverno di notte…) che comunque dovrebbero richiedere in ogni caso il loro intervento? I fatti confermano che quella delle ronde è una delle tante boutade di quei baluba della Lega.

  12. Scritto da Armiamoci & Partite

    @31 Minnie sei forte ! A bergamo iscritti zero , quindi non ci sei neppure tu . Allora “tenetevi …….” a chi ?
    Ma cos’altro ci vuole per farti capire che è una cosa grottesca e la sicurezza deve essere garantita da chi lo sa fare ed è attrezzato per farlo ?

  13. Scritto da a 39

    già, adesso piuttosto che niente dite che bisogna rafforzare le forze dell’ordine. Quelle stesse che poi vengono caricate e prese a sassate nei cortei della sinstra, e che definite “sbirri” da annientare.
    la logica e la coerenza non sono il vostro forte. Preferite l’incongruenza e l’ipocrisia. Bravi!

  14. Scritto da Gulag

    Tea, a tè che egne a mè .

  15. Scritto da ORSO45

    Tanto rumor per nulla.
    Si dovrebbero occupare dei problemi reali del Paese ma sono solo politici politicanti e parolai.
    A casa.

  16. Scritto da alé

    Mi sembra che come al solito si parli d’altro e non si commenti la notizia in se’. Il fatto che le “ronde” decollino con difficoltà ha una sola spiegazione: che gli iscritti non devono essere tesserati politici. Chi è sensibile al problema sicuramente è persona che si “interessa” del problema. Degli altri, pochi sono così sensibili da volervi partecipare attivamente. Questo ha frenato le iscrizioni, insieme al fatto che bisogna costituirsi in associazione ecc.ecc.
    Ma il bisogno c’è, eccome!

  17. Scritto da corti-novis

    tutti hanno capito il rischio di far diventare le ronde in ronde di memoria fascista, l’apparato della sicurezza istituzionale ha capito l’ignoranza politica della lega e soci della paura percepita dalla gente tramite i media berlusconiani, ed ha fatto bene i carabinieri ha mettere il doppio di uomini effettivi alle spontanee ronde leghiste, facendo risultare ai media come inutile e costose ai contribuenti, Ora bisogna abolirla quella legge come anticostituzionale o con referendum

  18. Scritto da sacrilegio

    A furia di sottrarre risorse alle forze dell’ordine, le ronde del disordine semineranno il caos. Ridicoli.

  19. Scritto da FNBERGAMO

    Palese dimostrazione di che becerata siano le ronde!
    Dopo + di tre anni di governo la risposta del PDL e della Lega sono state una buffonata come le ronde e un reato d’immigrazione che fa ridere i polli!
    Proposta:
    -Espulsione di tutti gli immigrati clandestini
    -Espulsione di tutti i regolari che abbiano commesso reati quì o nel proprio paese
    -Espulsione di tutti gli immigrati attualmente detenuti nelle nostre carceri
    -Blocco del trattato di Schengen per paesi come la Romania ad alta % rom

  20. Scritto da Mirko

    Vedrete che gli iscritti alla fine ci saranno (a costo di qualche tessera in meno alla lega e exAn) ma saranno pochi, per fortuna, quelli reali e non di facciata.

  21. Scritto da cortenuova

    Ronde in random, il disordine sulle strade.

  22. Scritto da a

    – Brao effenne: e aggiungiamo espulsione e squalifica per tutta la vita per i regolari comunitari per tutti i tipi di reati, anche amministrativi. Espellere! E espelleremo!!!!

  23. Scritto da Dumbo

    Ma dove sono tutti gli ex poliziotti,carabinieri ecc quando uno ha fatto il servizio e poi va in pensione non credo abbia voglia di ricominciare… Ma dai la sicurezza è un altra cosa queste sono le trovate della lega…
    Bergamo ricordate…con Bruni hanno fatto la pacchia e adesso arriviamo noi!!!
    Dopo mesi non hanno fatto ancora niente…can che abbaia non morde, perchè un conto è abbaiare un altro gestire differenza? intyelligenza

  24. Scritto da controllo

    Le ronde
    disordine e regresso

  25. Scritto da alé

    bene, bravi, teniamoceli tutti qui, mettiamoli insieme ai nostri delinquenti e facciamone una bella nazione che è come la terra di nessuno!!!!
    Ma poi: chi ha detto che le ronde facciano la caccia agli extracomunitari (o ai comunitari )? Le ronde dovrebbero semplicemente aiutare a presidiare il territorio, per scoraggiare azioni delinquenziali. Facciamole agire e poi parliamo. Ma definirle fasciste (solito luogo comune! anzi comunista!) prima di cominciare sa tanto di preconcetto politico

  26. Scritto da cortenuova

    Meno ronde in random, più passi avanti.
    Peppino è vivo

  27. Scritto da luciano015

    Il territorio lo si presidia standoci, cioè rendendolo vivo. Il resto sono baggianate (milanesate trasferite nel bergamasco) o varesate (leghisti trasferiti nel bergamasco).
    O pagliacciate.

  28. Scritto da Undertaker

    è che il decreto ronde è troppo rigido.. bisogna essere incensurati, senza tessere di partito o riconducibili a qualche movimento direttamente fascio o leghista e bisogna girare disarmati. In pratica tutti quelli che hanno voglia di menare le mani si sentirebbero frustati e ricattabili. Resta in pole position quindi la classica spedizione punitiva o l’appuntamento telefonico con qualche tifoseria avvesrsaria in un posto isolato. Confrontandosi… Eh eh..
    Ronda su ronda il mare ci porterà…

  29. Scritto da karajan

    x @25. Il tuo “alé” mi sa tanto di heia, heia,alalà. Sapete che non avrete scampo? L’intelligenza sull’ignoranza, vince sempre!!

  30. Scritto da karajan

    x @19 FNBERGAMO: ti sei dimenticato di mettere nella lista chi evade le tasse, chi fa approvare lo scudo fiscale e chi tenta di far approvare il lodo alfano. Non credo che tutto ciò si a favore di chi ha un misero stipendio e una misera pensione.

  31. Scritto da Minnie

    Alle ronde non ci sono iscritti perchè gli italiani sono tutti c….oni…..
    L’importnate per la gente è guardare al proprio campetto..il resto non conta! E allora:
    Italiani tenetevi pure i disordini sulle strade, tenetevi pure la paura di uscire di casa la sera, tenetevi pure le rapine , i furti e gli scippi!
    Tenetevi pure tutta la delinquenza che peggiora di giorno in giorno TANTO E’ QUELLO CHE VOLETE!!!!!!!!!!!

  32. Scritto da Bella Ciao

    Tagliano le risorse alle forze dell’ordine e x tentare di coprire il danno inventano le “efficentissime” ronde!! SAREBBE QUESTA LA SICUREZZA TANTO SBANDIERATA DALLA LEGA E DALLA DESTRA PRIMA DELLE ELEZIONI DEL 2008 ??? LEGA NORD = IPOCRISIA

  33. Scritto da Bella Ciao

    X IL FASCISTA N.19
    ..Pensiamo a parti rovesciate.. Cosa sarebbe successo se il 13 settembre a Venezia fossero stati 4 extracomunitari ad aggredire 2 camerieri italiani (o “padani”) a margine di una manifestazione??? CACCIA ALL’IMMIGRATO?? TOLLERANZA ZERO?? ORE DI TRASMISSIONI IN TELEVISIONE?? MAGARI QUALCHE RAID PUNITIVO??
    e se invece buttassimo fuori qualche fascista e qualche padano esaltati dall’Italia….?????

  34. Scritto da Tea

    e se invece buttassimo fuori dall’Italia qualche comunista ottuso e con paraocchi (quando gli fa comodo)? perchè voi comunisti falsi ipocriti buonisti non ve ne andate in qualche paese comunista di quelli seri però invece di star qui perchè vi fa comodo solo dar fiato alla bocca?

  35. Scritto da staffa

    quanto rumore (fecero) per nulla. Come la social-card: una bufala pubblicitaria ad uso degli elettori

  36. Scritto da rondello in ronda

    bisogna allertare l’assessore alla sicurezza del comune di BG, in modo che mandi subito la sua iscrizione. Così quando lo si vuole vedere, basta fare un giro in città di notte per controllare che il “rondello” faccia, disciplinatamente, la ronda.

  37. Scritto da www

    Forse vale sempre il motto : “armiamoci e partite” ?

  38. Scritto da ureidacan

    Basterà che l’assessore leghista al bilancio sposterà un milioncino di Euro al collega leghista della sicurezza per i cosiddetti “rimborsi spesa” e vedremo un esercito di rondisti nella nostra città.

  39. Scritto da mau against stupids

    forse, non potendo girare con manganello e olio di ricino, i nostri prodi giustizieri non sono interessati.
    “uè tì negher, fòra i documentch”.

  40. Scritto da dario

    l’ennesima prova che i cittadini sono + intelligenti dei politici

  41. Scritto da andrea milesi

    non c’è da stupirsi, quando la soluzione proposta è completamente schizzofrenica e lontana dalla realtà del problema posto. Quando cioè la risposta è semplicistica, spesso quella che sembra essere una idea fattibile, viene subito smascherata, e ritorna nel sua spazio: quello del populismo. Per una volta tanto, il buon senso ha prevalso sul furore ideologico.

  42. Scritto da karajan

    Il problema è proprio tutto lì, come dice @4. Ora, oltre a ROMA LADRONA ABBIAMO ANCHE LEGA LADRONA, per cui se non ci sono le palanche, chi se ne frega delle ronde. Ma io voglio pensare invece, che non ne abbiamo bisogno e che i bergamaschi sono sicuramente più tolleranti del fautore delle paure e cioè l’ex estremista sinistrorso Maroni (ricordate, iscritto e dirigente di democrazia proletaria, prima di diventare leghista – era più conveniente).

  43. Scritto da andrea

    i politici pensavano di mandare i cittadini
    a portar via le loro colpe ……

    ….diga amo’ ol voto la proxima olta ……

  44. Scritto da xD

    Muahuahauh, che pagliacci :D

  45. Scritto da sergio

    caro andrea
    perchè quelli dall’altra parte che erano al governo prima…erano meglio???
    lasciamo perdere!

  46. Scritto da a

    Siamo quasi in inverno… e una ronda non fa primavera. Su.

  47. Scritto da Bifolcho Paddano

    Tra il dire e il fare…c’è di mezzo il mostrare la faccia. Tutti si leghisti rivoluzuionari della prima ora dove stanno? Sono solo parolai bavosi e inconcludenti sia loro che i loro politici.

  48. Scritto da dario

    x sergio, assolutamente no, oramai i politici rappresentano ciò che c’è di peggio in italia. dietro le loro chiacchiere ci sono solo fatti di disonestà, immoralità. nei notiziari molte volte, parlano dei cittadini incivili ecc ecc , ma con dei “governanti” cosi……………….i buoni devono essere sempre i cittadini ??? come si suol dire siamo cornuti e mazziati !!!