BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

16 milioni di euro alle comunità montane

Finanzieranno programmi di sviluppo rurale. In Valcuvia 85 mila euro

Più informazioni su

Sono 16 i milioni di euro destinati a diverse Comunità Montane e Province lombarde nell’ambito di un riparto finanziario per la misura 226 del Programma di sviluppo rurale, che promuove iniziative di ricostruzione del patrimonio forestale e interventi preventivi. L’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi, ricorda che si tratta del primo bando che assegna risorse finanziarie alle Comunità montane e alle Province su questa misura del Piano di sviluppo rurale (Psr). "Il Psr – ricorda Ferrazzi – è lo strumento che mette a disposizione la maggiore entità di risorse destinate al settore agricolo lombardo, pari a quasi 1 miliardo di euro da qui al 2015. Uno strumento oggi pienamente operativo, che ci ha finora permesso di approvare finanziamenti per quasi 200 milioni di euro".

La misura 226 finanzia interventi per ricostituire e ripristinare i boschi danneggiati da eventi naturali e da incendi ed effettuare adeguate operazioni di prevenzione quali la stabilizzazione dei versanti potenzialmente instabili. Dopo la valutazione delle domande di finanziamento pervenute sono state ammesse al finanziamento 102 richieste con un contributo regionale complessivo che sfiora i 16 milioni di euro. Ecco il riparto complessivo suddiviso per Ente istruttore, risorse assegnate e domande accettate.In provincia di Varese 85 mila euro saranno destinati alla Comunità montana delle Valli del Verbano

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.