BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dove bruciano rifiuti i Comuni bergamaschi

L'elenco degli impianti di incenerimento e i Comuni ai quali fanno riferimento.

Dove finiscono i rifiuti solidi urbani dei 244 Comuni bergamaschi? Gli impianti di riferimento sono tre: quello della Rea a Dalmine, di A2A in via Goltara (Bergamo), di A2A a Brescia.
Partiamo dai 10 Comuni che costituiscono la Comunità montana dell’Alto Sebino (Costa Volpino, Lovere, Rogno, Bossico, Riva di Solto, Solto Collina, Castro, Fonteno, Sovere, Pianico) e dai quattro della Val di Scalve (Azzone, Colere, Schilpario e Vilminore): portano ancora i loro rifiuti nell’impianto bresciano di A2A, (ex Asm Brescia).
Ci sono poi Bergamo e 22 enti locali dell’hinterland che bruciano i loro rifiuti nell’impianto di A2A (ex Bas) di via Goltara, in città.
Per tutti gli altri enti locali, complessivamente 207, il punto di riferimento è unico: si tratta dell’inceneritore della Rea di Dalmine. E per quei 207 Comuni la tariffa salirà del 3,3 per cento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Franziska

    Per acido
    http://www.topfranchising.it
    con articoli dedicati al primo negozio (Moncalieri – TO) che raccoglie rifiuti riciclabili a pagamento.

  2. Scritto da franziska

    è ormai noto che esistono catene di negozi in franchising che ti pagano se porti a loro i rifiuti riciclabili, inparticolare carta, vetro,alluminio.perchè dobbiamo continuare a pagare queste società per lo smaltimento? non dovrebbero essere loro a pagare noi, visto l’arricchimento che i rifiuti portano con con sé? Ricordo infine a tutti che per anni abbiamo pagato ingiustamente l’iva sullo smaltimento dei rifiuti, è ora di chiedere un rimborso collettivo.

  3. Scritto da acido

    Quali sarebbero i negozi che ti pagano se gli porti la carta? Basta sciocchezze, per favore.

  4. Scritto da Matteo

    non potreste pubblicare un elenco dei comuni?