BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Via libera alle ronde, Bergamo parte entro dicembre

Per l'assessore alla Sicurezza Invernizzi il "pattugliamento" volontario di alcune zone calde potrebbe partire gi?? nelle seconda met?? di novembre, massimo a dicembre.

Più informazioni su

Il prefetto ha detto sì. E’ arrivato l’ok della Prefettura di Bergamo al regolamento messo a punto dal Comune per le ronde, quelle istituite recentemente nel pacchetto sicurezza del Governo e fatte proprie dall’assessore di Palafrizzoni Cristian Invernizzi. Così che, spiega il titolare della Sicurezza in città e segretario provinciale della Lega il "pattugliamento" volontario di alcune zone calde potrebbe partire già nelle seconda metà di novembre, massimo ai primi di dicembre. Se naturalmente le associazioni si iscriveranno nell’apposito registro che adesso è "in funzione" alla Prefettura orobica.
Zone calde dicevamo, ma quali sono? L’assessore Invernizzi punta il dito su piazzale Marconi e piazzale Alpini dove rileva situazioni "intollerabili" con gente che dorme in strada, proprio in quello spazio di ingresso al centro, quello che dovrebbe essere il biglietto da visita della città. Altre aree da tener sotto controllo sono le vie Bonomelli, Paglia e Quarenghi, anche se i toni allarmistici della campagna elettorale del giugno scorso si sono molto attenuati e lo stesso assessore ammette che Bergamo è messa meglio non solo rispetto a città come la Bari vecchia, ma anche Brescia e Milano

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da patatone

    si dovrebbe smetterla di chiamarle “ronde” … questa parola viene interpretata come negativa, in realtà sarebbe meglio pensare che qualcuno in strada si preoccupa di garantire sicurezza per tutti (bambini, anziani, ect) … non vedo il bisogno di schierarsi a dx o sx

  2. Scritto da cuìn

    su, maverik svela il tuo vecchio nickname. perché nasconderlo? ti vergogni?

  3. Scritto da Beppe

    Maverik….il Top Gun………ma va ……

  4. Scritto da lele

    ma in piazzale alpini non c’è mica già l’esercito?
    ma in via quarenghi e limitrofi, non hanno messo le telecamere?
    se c’è bisogno di qualcosa di più (le ronde), vuol dire che gli altri espedienti sono stati dei fallimenti..

  5. Scritto da Maverik

    Pol.sco.
    Non ho paura dei babbei

  6. Scritto da a

    Mah… io sono andato a Bergamo ieri col tram e a parte qualche bulletto nostrano e un pazzo che urlava atalanta atalanta e terroni terroni non ho notato stupratori, assassini o pedofili ma non preoccuparti supermaverik: fra un po’ potrai vegliare sulla tranquillità dei nostri sonni. Te lo sei fatto il costumino?

  7. Scritto da VERGOGNA

    Via Maroni dal Viminale !

  8. Scritto da capitano

    evviva le ronde!
    basta gente che dorme per strada! è una vergogna che qualcuno non possa comprarsi una casa e stia sotto il cielo!
    per fortuna Invernizzi non è stato eletto sindaco di Arcene, così è venuto a bergamo!

  9. Scritto da Valter Grossi

    In un paese dove esistono già innumerevolicorpi di polizia, ci mancavano pure le “ronde”. La sicurezza e l’ordine pubblico sono funzioni che spettano allo Stato non ai privati cittadini, istituzionalizzare queste forme di autodifesa denuncia l’impotenza delle forze dell’ordine, cui per altro si fanno mancare i mezi e persino i carburanti sufficienti.
    In partica una pagliacciata!

  10. Scritto da Vale

    si innumerevoli corpi di polizia, che sono sempre presenti quando devono fermarti la mattina quando stai andando al lavoro, ma quando ci sono in giro gli imbecilli che guidano come pazzi sulle strade più trafficate chissà perchè non cè mai una volante nei paraggi che li vede! cmq non so ancora esprimermi sulle ronde…l’idea in se non è sbagliata per quanto riguarda dare un pò + di sicurezza…ma vediamo come agiscono poi potremo parlarne…

  11. Scritto da cuìn

    cavoli, le ronde contro la gente che dorme in strada!

  12. Scritto da VERGOGNA

    LEGA NORD VERGOGNA, MARONI ESPULSO SUBITO !!

  13. Scritto da luca

    Per quelli contrari alle ronde , dovete stare tranquilli La Russa inviera’ l’ esrcito a controllarle !!

  14. Scritto da LIGABUE

    anche allo stadio zona calda GRAZIE .

  15. Scritto da andate a lavorare

    E chi paga? E chi prende i soldi? Questo governo fa schifo, dx e sx tutti uguali

  16. Scritto da walter

    Finalmente cominciamo a setacciare i comunisti

  17. Scritto da karajan

    Bene, nelle zone calde della città. Quali sono? booo. A me risulta che l’unica zona calda della città, siano le zone percorse da chi vuole il disordine quando gioca l’Atalanta. LI’, VOGLIO VEDERE LE RONDE ALL’OPERA. Oppure a controllare chi non rilascia gli scontrini fiscali, ma quelli sono i loro grandi elettoei e non si possono controllare.

  18. Scritto da Antonio

    Le ronde, cosè assumono i disoccupati cosi risolvono un problema vero? Ma andate a quel paese (il più lontano possibile)

  19. Scritto da Bella Ciao

    Ronde e militari “scortati” dai carabinieri… mentre vengono tagliati i fondi alle Forze di Polizia… Vorrei dire che e’ un CONTROSENSO, ma mi verrebbe da chiamarla una “GRAN GIOPPINATA” ..Complimenti a Maroni e leghisti tutti… A “Roma ladrona” ci mangiate anche voi.. e alla grande…

  20. Scritto da Antifascista

    walter e se i setacciatori venissero setacciati, poi non frignare, ne!

  21. Scritto da Tristezza

    Complimenti per l’intelligenza nel “risolvere” i problemi. Mi vergogno di essere nata in Italia e ancor più di essere nata a Bergamo.

  22. Scritto da ANDREA

    ma quali sono le zone calde ? chi lo decide ? di sicuro saranno zone abitate dai politici che vogliono dormire tranquilli e allora metteranno le ronde sotto casa per avere i gorilla privati.

  23. Scritto da ex elettore

    A Walter speriamo anche i bracconieri

  24. Scritto da uno spettatore

    per caso le ronde andranno a contrastare i parcheggiatori abusivi(extarcomunitari) dell’ospedale?
    con l’arrivo della lega non dovevano scomparire in 15 giorni .
    cosa ha da dirci l’assessore? aspetto un manifesto che annunci la cacciata,ma dubito che mai apparirà.

  25. Scritto da luca m

    quanti problemi, quelli che non vogliono le ronde sono quelli che non vogliono le telecamere e nemmeno le forze dell’ordine per la strada, cosa si vuol nascondere? i cittadini vogliono sicurezza se non abbiamo nulla da nascondere quale problema ci crea una ronda di cittadini pronta ad intervenire nella necessità? evidendemente non hanno mai scippato vostra nonna o borseggiato la vostra ragazza, e nemmeno tentato stuprare vosta figlia o semplicemente vi hanno offerto droga per strada, svegliatevi

  26. Scritto da uno spettatore

    x luca
    con le ronde scomparirà tutto ciò?
    allora ben vengano……………………..

  27. Scritto da Gambadeselem

    @15 -luca m- Il problema non sono le ronde in se stesse, il problema è che siamo davanti , nei prossimi anni e stante i tagli governativi, ad una pesante riduzione delle forze dell’ordine. Cioè del personale realmente preposto alla sicurezza, che ha capacità investigativa e per questo è addestrato . Le ronde sono l’inutile e populista palliativo di un problema sicurezza montato ed usato come clava elettorale e che trova risposte grottesche. Della limitazione alle intercettazioni cosa mi dici?

  28. Scritto da lauro

    Purché sia a costo zero!

  29. Scritto da mario59

    E adesso vediamo cosa faranno le ronde cittadine..ma che poteri avranno questi individui..possono fermarmi? possono chiedermi un documento? bohh..personalmente ho l’impressione che nelle ronde si annideranno parecchi esaltati.. vogliosi di sentirsi importanti e autoritari..certi personaggi esistono da sempre nella società.. appena hanno l’occasione si scatenano..durante l’era fascista si chiamavano squadristi e andavano in giro a pestare chi era contrario al regime.

  30. Scritto da Maverik

    Invito le ronde a stare zitti ed a non chiamare la polizia quando vedranno aggrediti quelli che sono intervenuti contro di loro
    Vedrete come piagnucoleranno, gli sbruffoni
    E anche le sbruffone tipo quella che ha afferamto di vergognarsi di essere nata a Bergamo: anch’io mi vergogno che Bergamo le abbia dato i natali

  31. Scritto da mario59

    Ho paura che se avverranno delle agressioni.. saranno le ronde a farle..

  32. Scritto da cuìn

    vergogniamoci tutti per maverik!

  33. Scritto da marilena

    per maverik: spero tu non sia la stessa persona che ha fatto battezzare i suoi figli nella comunità agro di sopra con tanto fervore cristiano! Se è così, vergognati due volte e prova achiedere a don penati cosa ne pensa, sono sicura che anche lui si vergognerà per averti avuto come educatore(tu hai detto di averlo fatto con i suoi ragazzi).Alla faccia del cristianesimo!

  34. Scritto da Maverik

    Don Pennati è un volontario
    Io sono un volontario
    Le ronde sono volontari
    Solo voi siete dei prezzolati