BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La biblioteca dedicata a Peppino Impastato fotogallery

La Giunta del paese della bassa ha deciso di rispondere in questo modo al gesto del sindaco di Ponteranica che ha sollevato tante polemiche.

Più informazioni su

Qualcuno l’ha già interpretata come un risarcimento per quanto successo a Ponteranica. Sia come sia, la Giunta di Cortenuova, non casualmente di centrosinistra (il paese dell’hinterland è invece retto da una maggioranza Lega-Pdl), ha deciso di intitolare la biblioteca a Peppino Impastato, il giovane sicialino ucciso dalla mafia nel 1978 e tornato alla "gloria" della stampa dopo il gesto del sindaco Cristiano Aldegani. "Vogliamo dar rilievo alla figura di un giovane che ha pagato con la propria vita la battaglia contro la criminalità" ha spiegato il sindaco di Cortenuova Gianmario Gatta. Critiche le minoranze: secondo Pdl e Lega si è scelto di rispondere a Ponteranica e comunque si potevano trovare altre figure.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alice

    Aldegani ha dimostrato di non voler tornare sui suoi passi e di disprezzare chi glielo ricorderà sempre.
    Gatta ha speso poco ma è il minimo che potrebbero fare tanti altri. Anche a Cortenuova 100 passi avanti.
    Peppino vive

  2. Scritto da i like pike

    sottoscrivo il commento di pike,sempre acuto e fuori dagli schemi.

  3. Scritto da Pike

    Politica fatta di fuffa quella di Aldegani, politica fatta di fuffa quella fatta dal Comune di Cortenuova.

    http://www.cafenero.ilcannocchiale.it

  4. Scritto da berry

    grande Gatta! Peppino Impastato è una persona che dovrebbe unire tutti le persone, tutti i cittadini! E’ una persona che è stata un esempio di legalità , di coraggio e di passione per tutti!

  5. Scritto da apo

    no. cinisi non sta a guardare:
    http://www.ilgiornaledicinisi.it/leggi.asp?arg=10&id=927

  6. Scritto da GI61

    BEH COME AL SOLITO CORTENUOVA DOVE HANNO UN CCOMMERCIALE CHE NON FUNZIONA,DOVE LA POLIZIA LOCALE E’ STATA ARRESTATA DOVE HANNO LA MOSTRA DI PITTURA IL NON LUOGO GIUSTAMENTE MANCAVA IMPASTATO MA NON PERCHE’ INTERESSI A QUALCUNO MA PERCHE’ LI SONO COSI SON UN POCHINO STORDITI FANNO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE PUO’ ESSERE LOGICO VEDI CENTRO COMMERCIALE PROGETTO 175 NEGOZI APERTI 135 IN 4 ANNI NE SONO RIMASTI 80 QUALSIASI COSA NON FUNZIONI PORTATELA A CORTENUOVA
    RIEVOCHEREMO ADAMO ED EVA MAH.

  7. Scritto da MERAVIGLIA

    FINALEMTE QUALCUNO CON UN PO’ DI SALE IN ZUCCA. QUESTI CO**** DI PONTRANICA NON POTEVANO INTITOLARE A QUEL PRETE UN ALTRO EDIFICIO/MONUMENTO? DOVEVANO PER FORZA TOGLIERLO A PEPPINO? CHI è questo sindaco?

  8. Scritto da Bella Ciao

    COMPLIMENTI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CORTENUOVA!!!

  9. Scritto da Alfredo

    Bravi ben fatto, e Aldegani mediti un po!

  10. Scritto da bartez

    QUALCUNO PUO’ DIMOSTRARMI CHE CINISI (IL SUO PAESE) GLI HA DEDICATO QUALCOSA DI IMPORTANTE? ….. O NULLA? … NULLA! …. ….. quella di CORTENUOVA E’ SOLO UNA CONTROPROVOCAZIONE.

  11. Scritto da Bella Ciao

    La provocazione e’ stata quella di Aldegani a Ponteranica! un sindaco che, come primo provvedimento della nuova amministrazione comunale (ripeto.. primo provvedimento) non trova di meglio da fare che togliere la targa dedicata a Peppino Impastato, e’ una vera e propria provocazione.. come se a Ponteranica non ci fossero problemi da sbrigare e da risolvere.. A Cortenuova si e’ voluto dare un segnale.. fortunatamente non tutti sono come Aldegani

  12. Scritto da atalantino74

    PROVOCAZIONE E CONTROPROVOCAZIONE …. …. resta comunque DIVERTENTE il fatto che CINISI RESTI ALLA FINESTRA E SE NE FREGHI DI DEDICARE LUOGHI PUBBLICI AL LORO ILLUSTRE EROE … alla finestra a ridere delle dispute ideologico-faziose di un paesino del NORD….. poi …. forse qualche pregiudizio è legato pure al personaggio Impastato … date un’occhiata all’immagine e alla scritta che appare sul suo luogo di sepoltura http://www.grotte.info/ag/Anche%20i%20pesci…htm

  13. Scritto da alternainsieme.net

    Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Cortenuova!

  14. Scritto da alex62

    NON VORREI CHE LA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE LA TOGLIESSE…

  15. Scritto da karajan

    Tutto questo vi fa onore aldilà dei commenti politici., perchè il sacrificio di un giovane che da solo combatteva la mafia non ha bisogno di commenti. Onore alla giunta e ai cittadini di Cortenuova.