BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Bergamo Scienza il pap?? di Wikipedia fotogallery

Il geniaccio statunitense spiegher?? gli obiettivi rivoluzionari che si pone con la sua enciclopedia online durante una conferenza che si terr?? domenica al teatro sociale, ore 17.

E’ il papà di un nuovo modo di concepire internet. Il patriarca di una nuova era ancora tutta la scoprire. Precursore del web 2.0. Jimmy Jimbo Wales, padre fondatore di Wikipedia, sarà ospite domenica (teatro sociale, ore 17) di Bergamo Scienza. Il geniaccio statunitense spiegherà gli obiettivi rivoluzionari che si pone con la sua enciclopedia online. A dire il vero l’aggettivo "sua" non è appropriato. Wikipedia è infatti di tutti i navigatori del mondo, che da ormai otto anni alimentano l’archivio con migliaia di voci nuove.
Tutto è iniziato nel 2001, quando Jimbo intuisce le potenzialità della condivisione di informazioni con gli altri intenauti. L’idea funziona ed in breve tempo migliaia di utenti si impegnano strenuamente per implementare a dismisura l’encilopedia. Il risultato è sul monitor di tutti: 10 milioni di voci in 250 lingue differenti, 34 milioni di pagine (modificate 470 milioni di volte) e 11 milioni di utenti registrati. E soprattutto 60 milioni di accessi al giorno che la proiettano in pochi anni tra i dieci siti più visitati del pianeta.
Il funzionamento è molto semplice. L’enciclopedia non è regolata da nessun comitato di redazione centrale: le sue voci sono scritte spontaneamente da centinaia di migliaia di volontari non pagati, che si organizzano autonomamente stabilendo da soli le regole interne e lo svolgimento degli argomenti nelle voci. Accade spesso però che alcuni utenti provino ad inserire delle informazioni malevole o goliardiche ma enciclopedicamente irrilevanti, o vandalizzino esplicitamente alcune voci: di norma le modifiche di questo genere vengono rimosse velocemente. Qualche esempio? Proprio qualche settimana fa qualche atalantino burlone ha anticipato su Wikipedia l’esonero dell’ex allenatore nerazzurro Angelo Gregucci. Un licenziamento informatico che ha preceduto solo di pochi giorni quello reale. La voce relativa all’ex allenatore dell’Atalanta è stata modificata in breve tempo.

Leggi la biografia di Jimm Jimbo Wales

Guarda le voci bergamasche dell’enciclopedia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.