BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Si rinnova la festa di Baggio, un appuntamento che dura da 400 anni

Da via Forze Armate a piazza Anita Garibaldi, il quartiere ospita una serie di iniziative che si concluderanno lunedì 19 ottobre. La manifestazione iniziò nel 1628

Più informazioni su





Quattro giorni di festa alla scoperta delle tradizioni. Venerdì 16 ottobre prenderà il via il consueto appuntamento con la Sagra di  Baggio, una delle iniziative storiche più suggestive e popolari del territorio cittadino che risale al 1628. Dal 16 al 19 ottobre il quartiere si trasformerà in una “quattro giorni” di musica e intrattenimento per grandi e bambini con giostre, musica, balli e la storica "Corsa degli asini".
Da Via Forze Armate a Piazza Anita Garibaldi, Baggio sarà animata da mercatini dell’artigianato, una fiera degli agricoltori con vendita di prodotti tipici e  visite guidate alla scoperta del quartiere.

Tra gli appuntamenti in programma sabato 17 ottobre, alle ore 10.30, in via delle Forze Armate 395, l’inaugurazione dell’ampliamento del percorso ”Ceramiche parietali dalle cascine alle fabbriche", con cinque nuovi racconti, che si aggiungono ai precedenti 13, a testimonianza della storia, dell’evoluzione e delle tradizioni del borgo. La tradizionale “Corsa degli asini” si terrà domenica 18 alle ore 15. Per l’occasione, il Parco di Baggio si trasformerà in una grande cascina che ospiterà gli agricoltori della zona con i loro prodotti tipici.La giornata terminerà alle ore 22 con uno spettacolo pirotecnico al parco di Baggio.

Lunedì 19 ottobre, in occasione della chiusura della manifestazione, sono tre gli appuntamenti in programma: la S. Messa per la commemorazione dei Defunti, la posa della corona ai caduti e, in serata, all’Auditorium degli Olmi, la consegna dei famosi “Orghen d’or de Bagg", le onorificenze del quartiere, conferite a istituzioni e associazioni che hanno partecipato allo sviluppo del territorio.  




Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.