BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Leonardo e il Duomo: il legame rivive al Museo della Scienza e della Tecnica

Presenta l'opera multimediale che ripropone la costruzione della cattedrale cittadina e il ruolo che ebbe Leonardo

Più informazioni su





 L’intenso legame del genio di Vinci con la città di Milano e il suo simbolo più riconosciuto, il Duomo, è stato presentato alla stampa grazie al progetto “Leonardo e il cantiere del Duomo di Milano” realizzato dall’Associazione IRIS, Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia e dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, per di far conoscere al pubblico milanese le circostanze in cui si sviluppò il cantiere della Fabbrica del Duomo.

L’iniziativa indaga attraverso un approccio multimediale, un percorso di laboratorio e un’animazione teatrale che raccontano in maniera inedita le vicende della costruzione della Cattedrale cittadina e il ruolo che Leonardo ebbe nell’impresa

Tale proposta si inserisce nel panorama più ampio del nuovo progetto museologico di allestimento della "Galleria Leonardo" che il Museo realizzerà nei prossimi anni, progetto questo che consentirà ai visitatori di Expo 2015 di conoscere – con una modalità del tutto innovativa – l’importante contribuito che il genio di Vinci diede alla costruzione del Duomo di Milano.

Il Museo della Scienza e della Tecnologia ha anche allestito sul suo sito Internet un’area specifica dedicata al progetto su cui è possibile "navigare nella storia" (http://www.museoscienza.org/leonardoduomo/)




Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.