BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Caserme, sottoscritta l’intesa con il Demanio

Agenzia del Demanio e Comune di Bergamo hanno sottoscritto il protocollo d'intesa per l'acquisizione da parte dell'amministrazione delle caserme abbandonate.

Più informazioni su

Agenzia del Demanio e Comune di Bergamo hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per l’acquisizione da parte dell’amministrazione delle caserme abbandonate. Dopo una lunga trafila burocratica e diplomatica durata almeno cinque anni, il ministero delle Finanze ha dato il definitivo via libera all’accordo solo poche settimane fa. Stamattina l’intesa è stata messa nero su bianco con la firme del sindaco Franco Tentorio e del sottosegretario Luigi Casero. La sostanza del Protocollo è quella già annunciata nei mesi scorsi e per la quale si era spesa anche la precedente amministrazione. La ex caserma Montelungo dovrà essere venduta o data in locazione al Comune, che potrebbe realizzare un contenitore “culturale” ai piedi di un percorso che prosegue con l’Accademia Carrara e poi in Città Alta attraverso via Pignolo. Il Comune garantirà inoltre la riqualificazione delle ex caserme Colleoni, Flores, Corridoni e Scotti, ad opera del Demanio, ma potrà avvalersi di una percentuale del 15 % massimo sulla vendita di questi stessi edifici recuperati. L’onorevole del Pdl giorgio Jannone ha sottolineato l’impotanza del lavoro svolto negli ultimi mesi: "Devo dire che noi paramentari siamo stati particolarmente pressanti con i rappresentanti del Governo – spiega -. Penso che con questo accordo ci guadagni l’istituzione centrale, il Comune di Bergamo, ma soprattutto i cittadini".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da cuìn

    ringraziamo bruni come ha fatto tentorio. su, baluba, ringraziate.

  2. Scritto da Antonio

    E se non si ristruttura il Carmine come stabilito negli accordi col demanio cosa succederà di questo accordo, carta straccia????

  3. Scritto da Nicoletta

    E il Campo di Marte? Non faceva parte di questo “pacchetto”?

  4. Scritto da CLA

    Finalmente finalmente
    Un altro GRAZIE al sindaco BRUNI !!!!!!!!!!