• Abbonati
La denuncia

“A Castione nessun paletto al Piano casa”

Progetto democratico: "Mostruosit?? politica aver lasciato cadere la possibilit?? di porre dei paletti alla legge in un paese che non ha certo bisogno di nuove colate di cemento".

Mentre entra in vigore in Lombardia il Piano Casa, a Castione della Presolana scoppia la polemica.
Il Comune di Castione, denuncia il Gruppo consiliare di minoranza “Progetto Democratico”, non ha assunto alcuna deliberazione in merito al recepimento nel proprio territorio della L.R. 13 del 2009, meglio nota come Piano Casa. Via libera, dunque, ad ogni deroga agli strumenti urbanistici vigenti e sconti sugli oneri di urbanizzazione con il rischio concreto di interventi dannosi in un territorio già fortemente urbanizzato.
Progetto Democratico considera "un atto gravissimo il non assumere alcuna delibera mirata a contenere gli ambiti di applicabilità della legge nel contesto peculiare del Comune di Castione della Presolana".
Non entriamo nel merito della legittimità della Legge sulla cui opportunità peraltro si potrebbe discutere, dice Lorenzo Migliorati, capogruppo di Progetto Democratico, "ma riteniamo una mostruosità politica aver lasciato cadere la possibilità di porre dei paletti all’applicazione di questa legge nel nostro comune che di tutto ha bisogno, meno che di nuove colate di cemento. Oltretutto questo provvedimento rimarrà in vigore per diciotto mesi e dunque le conseguenze di questo gesto ricadranno sulla prossima amministrazione che potrà, ma potrà anche non essere guidata da Vittorio Vanzan. Siamo shoccati e increduli e per questo abbiamo richiesto la convocazione d’urgenza del Consiglio Comunale proponendo noi una delibera per la quale garantiamo il voto favorevole. Ma evidentemente è stata ignorata".
Come gruppo consiliare abbiamo proposto al Sindaco e al Consiglio comunale, prosegue Giuseppe Bellinelli di Progetto Democratico "anche un documento che conteneva le nostre proposte in modo da garantire ampio dibattito attorno a questo tema. Credevamo, nella nostra ingenuità, che la maggioranza avrebbe fatto delle sue proposte. Invece, silenzio totale. La maggioranza dovrà assumersi tutte le proprie e gravi responsabilità dai danni che potranno derivare dall’applicazione generalizzata della Legge che sembra fatta più per le periferie delle grandi città, che non per un territorio montano come Castione".
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI