BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un corso per assistere il malato o l’anziano

Undici lezioni serali, dalle 20 alle 22, rivolte ad assistenti familiari e badanti sono in programma dal 28 ottobre al 27 novembre per imparare ad assistere malati e anziani in famiglia.

Più informazioni su

Undici lezioni serali, dalle 20 alle 22, rivolte ad assistenti familiari e badanti (ma a qualunque adulto volesse seguirle) sono in programma dal 28 ottobre al 27 novembre, due alla settimana, per imparare ad assistere malati e anziani in famiglia.
Il corso è gestito dall’Ispettorato delle infermiere volontarie di Bergamo della Crice Rossa Italiana: offerto dalla Fondazione Cassa Rurale di Treviglio (per questo gratuito) si terrà a Bergamo in via Coghetti nella filiale della Cassa Rurale trevigliese. E’ previsto un numero massimo di 20 partecipanti e sono previste anche, se necessarie, lezioni integrative di alfabetizzazione all’italiano.
Il corso, curato in primis da Costanza Arcuri ispettrice delle infermiere volontarie della Cri, propone nozioni di assistenza al malato (igiene, prevenzione e cura delle piaghe da decubito, alimentazione) e di assistenza all’anziano (concetti di geriatria e gerontologia, l’almentazione dell’anziano, l’anziano ammalato): "Da alcuni anni proponiamo, non solo in città ma anche in provincia, queste che sono lezioni anche patiche per riuscire a gestire in casa propria un anziano. Nell’ultimo periodo ci sono state richieste da parte di persone che volevano imparare per poi lavorare: non sono poche le straniere che si iscrivono per fare poi le badanti, soprattutto dell’America Latina".
L’insegnante sarà una crocerossina abilitata proprio a tenere il corso: sono 53 tra Bergamo e provincia le crocerossine che festeggeranno il centenario della sezione orobica nel 2012: "Per entrare a pieno titolo tra le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana – spiega Costanza Arcuri che dirige le 53 bergamasche – bisogna essere diplomate e poi seguire un corso di due anni. Non è proprio una passeggiata". 
Al termine del corso a chi avrà frequentato i due terzi almeno delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni: martedì e giovedì dalle 16 alle 18 chiamare lo 035.4555125.
Per iscrizioni, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18: 3398324343; oppure inviare una mail a: bonomi8149@treviglio.bcc.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.