BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scatta il blocco dei veicoli inquinanti

È entrato in vigore il blocco dei mezzi Euro 0, 1 e 2 diesel e delle vecchie auto a benzina. Durerà sino al 15 aprile

Più informazioni su

Scatta oggi nella zona critica A1 il divieto di circolazione dei veicoli più inquinanti: i diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, i ciclomotori e le moto a due tempi Euro 0. Fino al 15 di aprile anche le vecchie auto a benzinanon potranno circolare. Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle 19.30. I possessori di un veicolo appartenente a queste classi dovranno necessariamente provvedere alla sostituzione del mezzo con uno più ecologico, oppure, nel caso dei diesel, installare un filtro antiparticolato.
 
In tutto sono 250.000 veicoli tra auto e mezzi leggeri e pesanti.
 
Nel frattempo, però, la Giunta regionale ha rafforzato gli incentivi per la sostituzione dei vecchi veicoli. Per quanto riguarda le auto c’è il rifinanziamento, pari a 10 milioni, degli incentivi per la sostituzione dei vecchi mezzi (contributo di 3.000 euro). Per i veicoli commerciali leggeri c’è il varo di un bando nuovo da 10 milioni per la sostituzione dei vecchi mezzi (contributo di 2.000 euro). Per filtri antiparticolato sui veicoli commerciali c’è l’estensione dei beneficiari e il potenziamento del contributo

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.