• Abbonati
L'indagine

L’acqua che beviamo, a Bergamo ?? cos?? cos?? fotogallery

L'acqua del rubinetto in citt?? conta nitriti e cloruri in eccesso: ?? stata analizzata con un kit fai-da-te applicato dal Magazine del Corriere della Sera

Sul Magazine del Corriere della Sera (anticipato dall’online) una inchiesta fai-da-te sull’acqua lombarda, effettuata  utilizzando cinque provette, cinque strisce da immergere nell’acqua e poi confrontare con una scheda. In pochi minuti è possibile analizzare l’acqua di casa nostra e scoprirne caratteristiche e bontà, misurando i parametri di legge: ph, durezza, nitriti, nitrati, cloruri e solfati. Facile e veloce come un test di gravidanza e particolarmente interessante mentre si disputa la partita, non soltanto in Italia, minerale-rubinetto. Gli italiani sono infatti i migliori clienti dei produttori di acqua in bottiglia . Ma l’acqua di casa nostra? Ne sappiamo pochissimo, spesso non siamo nemmeno in grado di dire se è neutra, acida, alcalina, dura, dolce. 
Per cominciarea  saperne di più è stato brevettato un kit per l’analisi chimico-fisica dell’acqua domestica: arriva dall’università degli studi di Milano Bicocca. L’idea è venuta a due ricercatori del dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze "perché molti rinunciano a bere l’acqua del rubinetto per una paura spesso ingiustificata di contaminazioni chimiche o microbiologiche, anche quando le analisi degli enti che devono svolgere i controlli, cioè acquedotti e asl, ne certificano qualità e sicurezza".
A sperimentare il kit dunque il Corriere Magazine che ha analizzato, tra l’altro l’acqua della Lombardia e quella di Bergamo.
Ebbene, la città del Colleoni non se la passa proprio allegramnete: a parte Pavia che sta peggio con tre parametri fuori dai limiti, Bergamo conta nitriti e cloruri in eccesso. Tra le altre città (esclusa Milano che è stata analizzata a zone), Brescia e Mantova svettano per qualità con tutti i parametri in ordine, mentre le altre eccedono in un solo contesto, soprattutto i nitriti (Busto Arsizio, Cremona, Lecco, Varese e Sondrio), mentre è troppo dura l’acqua di Como. 
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI