BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riforma della giustizia Fini:”No a pm sottoposto all’esecutivo”

Il Presidente della Camera è intervenuto riferendosi alle ipotesi di riforma della giustizia su cui ''si valuterà strada facendo''

Più informazioni su

(Ansa)”Un conto e’ la separazione delle carriere dei magistrati, un altro e’ che il pm sia sottoposto ad altri poteri se non a quello dell’ordine giudiziario”: lo dice il presidente della Camera Gianfranco Fini riferendosi alle ipotesi di riforma della giustizia su cui ”si valutera’ strada facendo”.
Ricordando che in Parlamento sono pendenti diverse proposte di riforma dell’ordinamento giudiziario, Fini ribadisce: "Su un tema di cui si è discusso come l’ipotesi di carriere separate per i magistrati non ho cambiato opinione sul fatto che la Costituzione va rispettata sul principio di assoluta indipendenza di tutti i magistrati".
"Sulla fine del bicameralismo perfetto, sulla riduzione dei parlamentari e su nuove forme di equilibrio tra potere esecutivo e legislativo si possono fare riforme che siano approvate con una larga maggioranza quale è quella prevista dall’articolo 138 della Costituzione, indispensabile per evitare l’ipotesi non automatica ma già attivata in passato di un referendum confermativo": lo afferma il presidente della Camera Gianfranco Fini riferendosi alle prospettive di riforme istituzionali".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.