BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Forestale festeggia nel bosco i suoi 187 anni

Nell'anniversario della fondazione del Corpo il comando di Curno propone ai cittadini una visita guidata del Bosco dell'Allegrezza, riserva naturale a pochi passi dalla citt??.

Più informazioni su

Nell’ambito dei festeggiamenti  per il 187° anno di fondazione del Corpo Forestale dello Stato, per i quali sono state programmate una serie di iniziative che si sono svolte a Roma  il 14 ottobre alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali on. Luca Zaia, al capo del Corpo Cesare Patrone e delle autorità civili e militari, e proseguiranno fino a domenica 18 ottobre, è stata promossa l’iniziativa “Natura Aperta” per la visita in oltre 100 Riserve Naturali statali ed Aree naturalistiche di grande pregio e di interesse ambientale , veri e propri “tesori verdi” sparsi sul territorio nazionale con la guida del personale della Forestale.
In provincia di Bergamo, sarà possibile la visita guidata ad uno dei “tesori verdi” locali, la Riserva Naturale  del “Bosco dell’Allegrezza” compresa nel Parco Regionale dei Colli di Bergamo  ubicata nei pressi dell’ex monastero di Astino, a pochi passi dalla città.
La Riserva Naturale  del Bosco dell’Allegrezza  è stata riconosciuta  di importanza internazionale  in quanto inserita nell’elenco dei Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.),  caratterizzata da un habitat forestale costituito  da querce ( farnia, rovere, cerro) ed altre specie latifoglie tipicamente collinari e che rappresenta uno  degli ultimi lembi rimasti ai giorni nostri dell’antica foresta della pianura padana,  situato  nella  zona collinare attorno a Bergamo.
Il personale  del Comando Stazione  di Curno dalle ore 8,00 alle ore 10,00  di giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 ottobre, con ritrovo alla sella della Madonna del Bosco, faranno da guida ai cittadini ed alle scuole  percorrendo i  sentieri  all’interno della Riserva naturale con l’obiettivo di far gustare i colori dell’autunno delle piante che compongono il bosco e,  soprattutto, di illustrare l’area protetta  per favorire la conoscenza dei delicati equilibri naturali  e stimolare nei cittadini stessi la capacità di farsi promotori della difesa della natura e del territorio.
Per ulteriori informazioni  sulla visita guidata  dell’iniziativa “Natura aperta” presso la Riserva Naturale  “Bosco dell’Allegrezza”, è possibile telefonare al n° 035-461110 e  visitare il sito: www.corpoforestale.it .
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.