BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Morto a 95 anni il paleontologo Zambelli

E' morto il paleontologo bergamasco Rocco Zambelli, noto nel mondo della Scienza per aver scoperto, il più antico rettile volante mai rintracciato al mondo.

Più informazioni su

E’ morto a 95 anni il paleontologo bergamasco Rocco Zambelli, noto nel mondo della Scienza e anche al di fuori per aver scoperto l’Eudimorphodon Ranzii, il più antico rettile volante mai rintracciato al mondo risalente a 220 milioni di anni fa. Una scoperta, quella dello studioso nato a Sorisole nel 1916, considerata rivoluzionaria dal momento che, quando venne rinvenuto ed esaminato dallo staff del museo Caffi di Bergamo, nel 1973, si riteneva che i rettili volanti fossero apparsi sul pianeta 190 milioni di anni fa.
Zambelli, che si è spento nella sua abitazione cittadina lunedì 12 ottobre, era uno scienziato a tutto tondo, curioso e semrpe in attività. Ha vissuto un’esistenza da vero anticonformista: da giovane entrò in seminario, venne ordinato prete, fu cappellano dei gruppi partigiani dell’Alta Valle Seriana, divenne uno dei responsabili di Azione Cattolica. Poi si scontrò con alcune gerarchie ecclesiastiche e abbandonò l’abito talare. La sua passione per la paleontologia lo portò a dirigere il Museo di scienze naturali Carlo Caffi e in seguito a pubblicare numerose monografie e articoli di divulgazione scientifica.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.