BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maglificio Dalmine, gioved?? 8 ore di sciopero

Braccia incrociate e presidio in protesta contro la procedura di mobilit?? annunciata per 73 persone sulle attuali 136 in organico.

Braccia incrociate e presidio al Maglificio Dalmine spa, giovedì 15 ottobre: è stato infatti proclamato uno sciopero di 8 ore, accompagnato (dalle 8 del mattino fino a mezzogiorno) da un presidio davanti ai cancelli dell’azienda in protesta contro la procedura di mobilità annunciata per 73 persone sulle attuali 136 in organico.
Proprio giovedì, infatti, sulla vertenza è in programma un incontro fra le parti in Confindustria a Bergamo: i sindacati di categoria Filtea Cgil e Femca Cisl chiederanno, come già hanno fatto, che l’azienda, invece di licenziare, si attivi per ottenere otto mesi di cassa integrazione straordinaria in deroga dal 1° gennaio 2010 con rotazione mensile del personale coinvolto.
Nell’azienda tessile di maglieria e accessori di Dalmine è in corso una cassa integrazione straordinaria di 7 mesi, prevista fino al 31 dicembre 2009. Una cassa così breve è motivata dal fatto che nel quinquennio dal 10-08-2005 al 9-08-2010 (quinquennio fisso previsto dalla normativa nazionale nel quale un’azienda industriale può utilizzare un massimo di 36 mesi tra Cassa ordinaria e straordinaria) l’azienda ne ha già utilizzati ben 29.
Intanto, i rappresentanti sindacali sono ancora in attesa di incontrare il sindaco di Dalmine, Claudia Maria Terzi, per illustrare la difficile situazione dei lavoratori del Maglificio, dopo che la richiesta di un incontro era stata inviata all’amministrazione comunale il 1° ottobre scorso.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Controcorrente

    Provate a dire che volete fare una ronda. In 50000, di giorno e in centro città.
    Uno sciopero generale contro un “governo amico” a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale non ve lo organizzeranno mai.

  2. Scritto da Bella Ciao

    io, di sinisra, non credo e non ho mai creduto alla storiella dei “governi amici” ..nemmeno quando nel 96\98 e nel 06\08 anche il “mio” partito faceva parte della maggioranza di governo.. Anzi, qualche sciopero in + avrebbe potuto “dare la sveglia” a qualcuno!! A maggior ragione di questi tempi sarebbe necessario uno SCIOPERO GENERALE PROVINCIALE visto la situazione sempre + in degrado!!

  3. Scritto da Bella Ciao

    C’e’ bisogno di una risposta forte x riportare al centro dell’attenzione i temi del lavoro e la situazione che si sta vivendo in fabbrica!!

  4. Scritto da roberto fugazzi

    il caso del maglificio dalmine è maledettamente uguale a quello di decine di fabbriche della bergamasca,uguale anche qui la lotta isolata e gli stretti margini di trattativa. occorre da subito proporre UNO SCIOPERO GENERALE PROVINCIALE SUL LAVORO che unisca assieme tutte le lotte come questa e ponga il problema del lavoro come BENE COMUNE ,la vera priorità del momento ,altrimenti la sceremo per strada un operaio su tre come hanno già stabilito l padroni bergamaschi.o no?

  5. Scritto da Bella Ciao

    SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA!! ed oltretutto questa barca e’ in balia delle onde.. Tenaris, Maglificio, una moltitudine immensa di operai in esubero, in cassa integrazione, licenziati.. SAREBBE VERAMENTE IMPORTANTE indire uno SCIOPERO GENERALE IN TUTTA LA NOSTRA PROVINCIA con un’imponente MANIFESTAZIONE CHE BLOCCHI LA CITTA’!! questa e’ una situazione che riguarda molti (tutti i settori) e deve esserci una risposta forte e collettiva!! SCIOPERO GENERALE PROVINCIALE!!!