BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“L’elisir d’amore” al Donizetti; poi in Giapppone

Secondo titolo donizettiano del Festival, "L’elisir d’amore" in scena il 16 e il 18 ottobre, sarà anche il secondo titolo della trasferta giapponese nel gennaio 2010.

Secondo titolo donizettiano del Bergamo Musica Festival edizione 2009, "L’elisir d’amore" in scena al Teatro Donizetti di Bergamo venerdì 16 e domenica 18 ottobre, sarà anche il secondo titolo della trasferta giapponese di cui il Teatro Donizetti sarà protagonista nel gennaio 2010.
Titolo celeberrimo, "L’elisir d’amore", ponendosi a ponte tra l’inaugurale "Linda di Chamounix" e la "Figlia del reggimento", che sarà presentata nella versione italiana a conclusione di stagione, va a completare l’ossatura donizettiana della manifestazione. Non solo. "L’elisir d’amore" sarà quest’anno distribuito in recite apposite, destinate al pubblico delle scuole (primarie e secondarie) nell’ambito del progetto didattico “La Scuola all’Opera”, che ormai da anni caratterizza le stagioni del Donizetti. Progetto didattico che mette insieme alunni e docenti, chiamati ad interagire con i cantanti e i musicisti nella realizzazione delle opere in cartellone.
“La Scuola all’Opera” si arricchisce poi di altri due titoli, diversamente destinati al pubblico d’età prescolare oltre che ai bambini delle scuole primarie: il primo, Nemorino tenore e burattino, intende rivisitare la vicenda di Nemorino, protagonista dello stesso Elisir d’amore, con la partecipazione all’azione di burattini, che vanno ad affiancarsi al tenore (Nemorino appunto) e a un gruppo strumentale; il secondo, Giorgio e il drago, rivisita sotto specie di balletto la vicenda di San Giorgio e il drago. Entrambi gli spettacoli saranno presentati al Teatro Sociale, seconda piazza del Bergamo Musica Festival 2009.
Come nel caso di "Linda di Chamounix", ma come anche nel caso della "Traviata", secondo titolo del Bergamo Musica Festival 2009, le rappresentazioni dell’Elisir d’amore saranno poi accompagnate da una serie di appuntamenti altri, volti all’approfondimento e a una miglior conoscenza dell’opera: Guide all’ascolto, Caffè del Teatro, concerti, tanti gli appuntamenti in luoghi diversi della città, come da calendario seguente.
Innanzitutto le sei recite del progetto “La Scuola all’Opera”, che metteranno insieme qualche migliaio di studenti, coinvolti in prima persona nella realizzazione dello spettacolo, chiamati ad interagire con cantanti e orchestra, ad intonare le arie più celebri dell’opera donizettiana.
Mercoledì 14 ottobre ore 9.00 e 11.00
Teatro Donizetti
Prima e seconda recita progetto La Scuola all’Opera
L’elisir d’amore
Sabato 17 ottobre ore 9.00 e 11.00
Teatro Donizetti
Terza e quarta recita progetto La Scuola all’Opera
L’elisir d’amore
Lunedì 19 ottobre ore 9.00 e 11.00
Teatro Donizetti
Quinta e sesta recita progetto La Scuola all’Opera
L’elisir d’amore

Venerdì 16 ottobre ore 20.30 e domenica 18 ottobre ore 15.30
Teatro Donizetti
L’elisir d’amore (Prima rappresentazione)
Melodramma giocoso in due atti di Felice Romani
Musica di Gaetano Donizetti
Personaggi Interpreti
Adina, ricca e capricciosa fittaiuola Linda Campanella
Nemorino, coltivatore;
giovine semplice, innamorato di Adina Ivan Magrì
Il dottore Dulcamara, medico ambulante Matteo Peirone
Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio Mario Cassi
Giannetta Villanella Diana Mian
Direttore d’orchestra Stefano Montanari
Regia Francesco Bellotto
Assistente alla regia Piera Ravasio
Scene Angelo Sala
Costumi Cristina Aceti
Disegno luci Claudio Schmid
Maestro del coro Fabio Tartari
Orchestra e Coro del
Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti
Nuovo allestimento in partnership con Konzerthaus-Tokyo
In coproduzione con l’Azienda Teatro del Giglio di LuccaDomenica 18 ottobre ore 15.30
Teatro Donizetti
Ingresso alle recite dell’Elisir d’amore da Euro 12.00 a Euro 65.00.
Ingresso alle recite di Nemorino tenore e burattino e di Giorgio e il drago da Euro 5.00 a Euro 10.00.
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti: dal lunedì al sabato ore 13.00-20.30; nelle domeniche di spettacolo dalle ore 14.00 alle ore 15.30.
Tutti gli altri appuntamenti sono ad ingresso libero.
Per informazioni: Fondazione Donizetti presso Teatro Donizetti Piazza Cavour, 15 – 24121 Bergamo
tel. 035.4160681/682 www.donizetti.org ufficiostampa@donizetti.org
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.