• Abbonati
Bergamo

“Basta con questa citt?? per vecchi” I giovani scendono in piazza fotogallery

Per risvegliare dal torpore il centro cittadino ?? stata organizzata una street parade. Su Facebook l'adesione alla manifestazione di sabato dalle 15.30 alle 21.

"Voglio una Bergamo da movida". Le buone intenzioni del neo assessore alle politiche giovanili Danilo Minuti per ora sono rimaste tali, ma i giovani bergamaschi non dimenticano la parola data. Per questo motivo sabato scenderanno in piazza "per risvegliare la città". Proprio come lo scorso 23 maggio, quando migliaia di giovani misero in atto una colorita protesta per le vie di Bergamo con fuochi artificiali, braccialetti florescenti, musica e balli. L’estate, con il nuovo vento post elettorale, non è bastata ad alleviare il malumore giovanile bergamasco. Per risvegliare dal torpore il centro cittadino è stata organizzata una street parade. L’appuntamento è fissato per sabato 24 ottobre dalle 15.30 alle 21. "Vogliamo una città in cui finito di ballare o di stare in giro possiamo andare a prenderci una pizza, un kebab, dei pasticcini – si legge sul gruppo Facebook "Basta con questa Bergamo per vecchi" -. Vogliamo tornare a casa alle 6 senza avere lo sbattimento di metterci lì a fare una pasta. Kebabbari e paninerie con il permesso di stare aperti di notte! Il problema è la sicurezza? Non saremo mica tutti criminali noi che ci mangiamo un panino alle 2-3 di mattina! Le strade son più sicure se c’è gente in giro! E la crisi? Tanto meglio se uno si organizza e riesce a stare aperto anche di notte! Magari crea qualche posto di lavoro in più! ci tengo a precisare che il discorso che faccio non è riconducibile a nessuno schieramento politico, che non intendo trarre profitto in alcun modo dall’organizzazione di una festa aperta a tutti e che Bergamo…staga det".
Il gruppo sta riscuotendo non pochi consensi. Già 4709 gli utenti Facebook iscritti in poche settimane. "I giovani a bg vogliono solo ignorantate e nulla di culturale o di nuovo scrive Martina Maffezzoni – e non parliamo di qualcosa di diverso. A Bergamo bisogna svecchiare la chiusura mentale di giovani e vecchi". Mattia Barcella: "Una Bergamo al passo di noi giovani è possibile. Dobbiamo staccare dalle poltrone i soliti politici che giovani ormai nn sono più e andare noi a gestire la città e la provincia. Siamo o no il futuro? Quindi lasciate spazio al futuro che ci pensiamo noi a gestire al meglio ciò che la gente chiede". Sara Pesenti: "Il mio sogno sarebbe una bella notte bianca, con tutto viale papa giovanni pieno di bancarelle di frittelle, caramelle, kebab, le librerie di via XX settembre aperte, dove gli autori possono parlare dei loro libri, le gallerie e i musei spalancati, dove la gente entra a farsi un giro, stimolata magari da della buona musica di sottofondo. E i parchi, quasi sempre popolati solo da vecchietti e bambini popolati da attori, giocolieri, musicisti, luci e giochi di colore". Chissà, a volte i sogni diventano realtà.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La manifestazione
“Bergamo deve vivere” Centinaia di giovani in piazza
Generico
Street parage
“Bergamo against Pigiama” La movida scende in piazza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI