BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla riscoperta del Risorgimento italiano

Attesi migliaia di studenti e visitatori nell’Auditorium di Cisliano, per la mostra dedicata ai 150 anni dalla Battaglia di Magenta

Più informazioni su

“Il Risorgimento italiano – 150 anni dalla Battaglia di Magenta” è il titolo della mostra didattico – storica che si svolgerà dal 20 al 29 ottobre 2009 nell’Auditorium di Cisliano (via Papa Giovanni XXIII, 8 – Milano). L’esposizione, che è stata allestita per ricordare gli eventi della seconda guerra d’indipendenza, in particolare quelli che si sono svolti nei comuni dell’Abbiatense e Magentino, descrive gli eventi storici anche attraverso la rete di situazioni caratterizzanti la vita politica, sociale, culturale e popolare del periodo. In particolare saranno allestiti pannelli descrittivi del periodo storico, aree con divise e armi del reparto francese, di quello austriaco e di quello piemontese e un’ambientazione con tenda da campo più una postazione di tiro con pezzo di artiglieria. Organizzato dall’Associazione Pro Loco e patrocinato dal Comune di Cisliano, dalla Regione Lombardia, della Provincia di Milano, dal Museo storico nazionale dell’artiglieria di Torino e dall’istituto comprensivo “Erasmo da Rotterdam” di Cisliano, l’evento prevede visite guidate su appuntamento per gruppi e studenti di oltre trenta istituti scolastici, nonché giornate riservate all’ingresso libero del pubblico. Le visite guidate su appuntamento per gruppi e scolaresche si svolgeranno dalle 9 e 30 alle 15, da martedì 20 ottobre a venerdì 23 ottobre, e da lunedì 26 ottobre a giovedì 29 ottobre. Il pubblico invece, potrà accedere liberamente alla mostra sabato 24 ottobre, dalle 9 e 30 alle 12 e dalle 13 alle 19, e domenica 25 ottobre, dalle 9 e 30 alle 12 e dalle 13 alle 21.
Il programma prevede inoltre diversi eventi collaterali, come la presenza nell’Auditorium di figuranti con riproduzione degli equipaggiamenti delle truppe francesi e austriache (sabato 24 ottobre alle 14) e il convegno storico “Gli anni del Risorgimento, Vita – Cultura e fatti d’Arme” (sabato 24 ottobre alle 21.00) nello Spazio Polifunzionale di via Vivaldi. Nel corso della serata saranno anche eseguite musiche e canti del periodo risorgimentale a cura del soprano Cristina Bovati e dell’Associazione Gruppo Bandistico S. Cecilia di Lissone.
Per prenotazioni scuole contattare l’istituto comprensivo Erasmo da Rotterdam, tel./fax 029018574, e-mail didattical@albaciscuole.it
Per informazioni: Pro Loco Cisliano, tel. 3486550655, e-mail: oldanilivio@libero.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.