BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pannelli fotovoltaici, il Paleocapa all’avanguardia

Presentato all'istituto "Energeticamente al sole", il progetto di installazione e quindi di studio e sperimentazione basato su pi?? tipologie di fotovoltaico installate sui tetti della scuola.

Più informazioni su

Un progetto che guarda al futuro realizzato insieme agli studenti, l’"esercito" del futuro. All’Itis Paleocapa è stato presentato nella mattinata del 12 ottobre "Energeticamente al sole", ovvero il progetto di installazione, e quindi di studio e sperimentazione, di più tipologie di panelli fotovoltaici installati sul tetto delle due palazzine di elettrotecnica e meccanica. "Energeticamente al sole" è frutto della collaborazione tra studenti e docenti dell’Itis con l’azienda Ressolar di Bergamo, leader nel settore fotovoltaico. La presentazione si è svolta nell’aula magna, colma di studenti e di ospiti di primo piano. La relazione principale è stata quella di Gianluigi Piccinini, presidente di Ressolar, che ha illustrato nel dettaglio le tipologie di pannelli installati. Presenti anche il presidente di Confindustria Bergamo Carlo Mazzoleni, il presidente Pmi di Confindustria Gianluigi Viscardi, l’assessore all’Edilizia scolastica e all’Innovazione tecnologica della Provincia Roberto Anelli, l’assessore provinciale all’Ambiente Pietro Romanò, il consigliere regionale Daniele Belotti e Giuseppe De Beni, consigliere delegato di Italgen, la società del gruppo Italcementi che si occupa di energia elettrica. Per la stampa è stato possibile accedere ad uno dei due tetti sui quali sono stati installati tre tipi di pannelli: ecco le fotografie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.