BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Con la biblioteca è “caccia all’informazione”

La classe 3B della Scuola secondaria dell’Istituto Aldo Moro, rispodnerà a una serie di domande, una caccia al tesoro dove il tesoro è… la giusta informazione.

Continuano le iniziative promosse dal Sistema Bibliotecario Seriate Laghi per Bergamo Scienza. Il prossimo appuntamento che coinvolgerà la città di Seriate sarà “Caccia all’informazione?”, mercoledì 14 ottobre, dalle 9 alle 12, alla Biblioteca Gambirasio.
Chi ha segnato l’ultimo gol della mitica “Italia-Germania 4-3”? A chi è attribuita la scoperta dell’ossigeno? A che ora devo prendere il treno se voglio essere a Bari alle 20.00? Come si chiamava il primo gruppo di Ligabue? A queste e ad altre domande risponderanno gli allievi della classe 3B della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Aldo Moro, in una specialissima caccia al tesoro dove il tesoro è… la giusta informazione! Teatro della sfida tra due o più squadre sarà la biblioteca, dove non solo si possono trovare libri, giornali, film o fumetti, ma anche computer per navigare in internet, accesso a cataloghi online, enciclopedie cartacee e digitali, e in più, la competenza del bibliotecario, vero esperto cacciatore dell’informazione! Dopo una breve presentazione delle “armi” a disposizione, comincerà la sfida, anzi, la caccia!
Scopo dell’iniziativa è insegnare agli utenti della biblioteca, in questo caso ai ragazzi, quale metodo scientifico è contenuto nel recupero delle informazioni e come incentivare le propria capacità di ricerca di notizie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.