• Abbonati
Consiglio comunale

“Bergamo aderisce alla giornata contro l’omofobia”

Approvazione all'unanimit?? per l'ordine del giorno che impegna il Comune ad aderire alla quinta giornata mondiale contro l'omofobia.

"Bergamo aderisce alla giornata mondiale contro l’omofobia". E’ l’unico punto su cui maggioranza e opposizione si sono trovate d’accordo nell’atteso Consiglio comunale che ha avuto come primo punto di discussione la lotta all’omofobia e che ha visto la partecipazione tra il pubblico di molti esponenti del movimento Lgbt bergamasco. Delle due mozioni presentate il Consiglio ha approvato quella firmata da Lega Nord, Popolo della Libertà e Lista Tentorio. Un’approvazione preceduta da un lungo botta e risposta tra maggioranza e opposizione sulle differenze tra i due testi presentati. "Dobbiamo prendere posizione contro tutte le violenze – spiega Giuseppe Petralia, capogruppo del Pdl – non solo nei confronti di una categoria. Non penso sia necessario un provvedimento di legge particolare, perché andrebbe appunto a sancire una diversità che invece non c’è. Noi abbiamo grande rispetto per le persone". 
Risponde l’agguerrito Pietro Vertova, Verdi, primo firmatario del testo presentato dal centrosinistra. "Non dobbiamo combattere la violenza in sè, ma il fenomeno specifico. Non c’entrano nulla furti e rapine, qui si sta parlando di un altro problema. Non dimentichiamo che proprio in questi giorni il Governo, con l’appoggio di Lega e Pdl, sta discutendo una legge contro l’omofobia. Non capisco perché a Bergamo si debba negare la necessità di una legge che anche il centrodestra vuole".
Il testo della mozione di Pdl, Lega e Lista Tentorio è stato approvato con i 23 voti favorevoli della maggioranza e i 15 contrari dell’opposizione. Bocciatura speculare invece per il testo presentato dal centrosinistra. Approvazione all’unanimità invece per l’ordine del giorno urgente firmato da Vertova che impegna il Comune ad aderire alla quinta giornata mondiale contro l’omofobia che si celebrerà il 17 maggio 2010.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI