BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Arriva il grande freddo Temperature gi?? di 10 gradi previsioni

Preparate cappotti e scaldasonno. Arriva il freddo polare. Da oggi la regione sara' interessata da correnti settentrionali piu' fredde a tratti intense.

Più informazioni su

Preparate cappotti e scaldasonno. Arriva il freddo polare. Da oggi la regione sara’ interessata da correnti settentrionali piu’ fredde, a tratti intense, che porteranno rinforzi di vento in montagna e in pianura, in particolare oggi e domani, e un marcato calo delle temperature, piu’ sensibile in pianura da martedi’. In generale sereno o poco nuvoloso e senza precipitazioni. Queste, in sintesi, le previsioni del Bollettino meteorologico dell’Arpa Lombardia per i prossimi giorni.
L’ESPERTO – Tra domani e giovedì prossimo – spiega il colonnello Mario Giuliacci del Centro Epson Meteo – complice anche l’arrivo già da domani di un primo nucleo di aria fredda, "le temperature massime diurne scenderanno di circa 8-10 gradi su quasi tutta la penisola. Si arriverà a toccare valori di 10/14 gradi nella pianura padano-veneta e sulle regioni adriatiche. Freddo e vento insisteranno al Centro-sud fino a domenica per il persistere sul Meridione di un vortice di bassa pressione colmo di aria polare". Sul Nord Italia, invece, la colonnina di mercurio riprenderà a salire già da venerdì. "Il freddo – conclude Giuliacci – sarà accompagnato, soprattutto nella giornata di mercoledì, da rovesci diffusi sulle regioni del Medio Adriatico e su quelle meridionali e persino da nevicate fino a quote intorno 800-1000 metri sui rilievi abruzzesi, molisani e campani".
VENTO FORTE – "Rischio vento forte" lunedì in Lombardia. L’allarme è stato lanciato dalla Protezione civile, che ha invitato i presidi territoriali a prestare attenzione e a sorvegliare i siti sensibili. Nelle ultime ore un flusso di correnti da nord-ovest ha iniziato ad interessare la regione, ma i fenomeni si intensificheranno nella mattinata di lunedì A quote superiori ai 1.500 metri le raffiche potranno raggiungere i 100 chilometri orari.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.