• Abbonati
Milano

Allarme vento su tutta la Lombardia

La Protezione civile ha lanciato l'allarme per le raffiche che sferzeranno le province soprattutto occidentali

Venti con raffiche fino a 100 km/h oggi in Lombardia. L’avviso di criticità per "rischio vento forte" è stato diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione
Lombardia.
I settori più interessati saranno quelli occidentali anche se non sono escluse intensificazioni su tutto il resto della regione.
Nelle ultime ore, infatti, un flusso di correnti da Nord-Ovest ha iniziato ad interessare la Lombardia. I fenomeni si intensificheranno nella mattinata di oggi. A quote superiori
ai 1500 metri le raffiche potranno raggiungere, o localmente superare, i 100 km/h.
Nevischio o deboli nevicate interesseranno i rilievi alpini di confine (fino a 10-15 cm), ma soprattutto il versante nord delle Alpi.
Nell’avviso diramato dalla sala Operativa si raccomandano i  Presìdi territoriali affinché prestino attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza a eventuali impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all’aperto, alla sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna, alla viabilità, soprattutto nei casi in cui siano in circolazione mezzi pesanti.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI